LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Barolo “Terlo” 2010

Barolo “Terlo”
Barolo “Terlo” 2010

La degustazione del vino

Valutazione:
5/5
In data 07/04/2014 abbiamo degustato il vino Barolo Terlo Vigna Costa Grimaldi annata 2010 della cantina Poderi Einaudi Luigi che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 92/100 punti. La degustazione del vino Barolo Terlo Vigna Costa Grimaldi 2010 della cantina Poderi Einaudi Luigi si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il “Barolo Terlo” è un vino da invecchiamento, di colore rosso granato con riflessi ambrati, di profumo intenso e persistente, di gran corpo e sapore pieno, austero e vellutato. Con il tempo acquista complessità, man mano che gli eterei aromi di spezie, tartufo e cuoio vanno sostituendo il fruttato dei primi anni di vita. La produzione è di circa 14.000 bottiglie ogni anno. I vigneti si trovano nel comune di Barolo (Cuneo) ed hanno una densità di circa 5000 ceppi/ha per una resa media di 65 q/ha. La vinificazione avviene in acciaio, con controllo della temperatura di fermentazione (30°C-32°C), svinatura dopo 10/12 giorni, travasi e malolattica indotta e completata con il mantenimento della temperatura. Maturazione in barriques e botti di rovere per un totale di trenta mesi, concludendo con un affinamento di almeno sei mesi in bottiglia.
Il VinoBarolo Terlo Vigna Costa Grimaldi
DegustatoreMarcello Leder
Data07/04/2014
Annata2010
Alcool % vol14.0
Valutazione92/100
Barolo “Terlo” 2010

Alla vista

Il vino si presenta di colore rosso granato traparente, di ottima consistenza.

Barolo “Terlo” 2010

All'olfatto

Al naso è intenso e complesso con note fruttate di ciliegia, pesca e ribes, sfumature floreali di viola, sentori speziati di chiodi di garofano e cuoio, in un sottofondo lievemente balsamico.

Riconoscimenti olfattivi

Barolo “Terlo” 2010

Al palato

In bocca è di corpo, intenso, strutturato e caldo, persistente con ricordi balsamici e speziati.

Barolo “Terlo” 2010

Note conclusive

Il vino, sicuramente giovane alla data di degustazione, è però di beva molto piacevole. Grandi potenzialità evoloutive nel medio-lungo periodo.

Barolo “Terlo” 2010

Suggerimenti Enogastronomici

Il Barolo “Terlo” è un vino importante che richiede abbinamenti importanti. Piatti con tartufo secondo la tradizione, selvaggina, brasati.

Barolo “Terlo” 2010

La cantina

Poderi Einaudi Luigi

Poderi Einaudi Luigi