LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Brachetto d’Acqui 2012

Brachetto d’Acqui
Brachetto d’Acqui 2012

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 15/02/2014 abbiamo degustato il vino Brachetto d’Acqui annata 2012 della cantina Baravalle che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Brachetto d’Acqui 2012 della cantina Baravalle si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Brachetto d’Acqui” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Baravalle, in provincia di Asti (Piemonte). E’ basato sul vitigno Brachetto. Ne vengono prodotte circa 1800 bottiglie. La produzione avviene mediante diraspapigiatura soffice con separazione del mosto dalle bucce dopo 48 ore di macerazione, filtrazione e conservazione in cella frigorifera. Successiva fermentazione in autoclave a temperatura controllata sino al raggiungimento della gradazione alcolica di 6,0° circa. Imbottigliamento sterile mediante filtrazione.
Il VinoBrachetto d’Acqui
DegustatoreMarcello Leder
Data15/02/2014
Annata2012
Alcool % vol6
Valutazione85/100
Brachetto d’Acqui 2012

Alla vista

Si presenta di un bel colore rosso vermiglio, con spuma fine e persistente.

Brachetto d’Acqui 2012

All'olfatto

Al naso prevalgono le note vinose ed aromatiche, con note fruttate di lampone e fragola, poi floreali come rose rosse ede in chiusura ricordi speziati di cannella e basilico.

Riconoscimenti olfattivi

Brachetto d’Acqui 2012

Al palato

Al palato è fragrante, rivela una discreta struttura, dolce ma non stucchevole.

Brachetto d’Acqui 2012

Note conclusive

Una bella interpretazione in linea con la tipologia, da gustare giovane.

Brachetto d’Acqui 2012

Suggerimenti Enogastronomici

In quanto spumante dolce, è un ideale vino da dessert. L’abbinamento ideale è con crostate di frutta, dolci ai frutti di bosco, ma anche plum cakes. E’ anche un buon accompagnamento con biscotti secchi e amaretti tipici piemontesi.

Brachetto d’Acqui 2012

La cantina

Baravalle

Baravalle