LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Dogliani superiore “Vigna Tecc” 2011

Dogliani superiore “Vigna Tecc”
Dogliani superiore “Vigna Tecc” 2011

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 07/04/2014 abbiamo degustato il vino Dogliani superiore Vigna Tecc annata 2011 della cantina Poderi Einaudi Luigi che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 88/100 punti. La degustazione del vino Dogliani superiore Vigna Tecc 2011 della cantina Poderi Einaudi Luigi si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il Dogliani superiore “Vigna Tecc” è un vino da medio invecchiamento, di colore rosso rubino carico con riflessi violacei, di profumo fresco ricco in sentori di frutta, di gran corpo con intensi sapori di sottobosco e gradevolmente tannico, lievemente ammandorlato nel finale. Ha le stesse caratteristiche di base del Dogliani Docg, esaltate dalla vinificazione separata di uve che provengono da un assemblaggio bilanciato di Dolcetti dei più vecchi vigneti di proprietà dell’azienda agricola Einaudi, posti sui “sorì” di Madonna delle Grazie e San Giacomo in Dogliani. Di sapore asciutto e moderata acidità, dopo un anno di maturazione in acciaio e legno più due mesi di affinamento in vetro, ha buon corpo e gusto pieno che finisce in un lungo ammandorlato che denota tutta la sua tipicità. Le bottiglie annue prodotte sono circa 20.000. La vinificazione avviene in vinificatori d’acciaio, con controllo della temperatura di fermentazione (28°C), svinatura dopo 6/8 giorni, travasi e malolattica indotta e completata con il mantenimento della temperatura. Travasi durante la maturazione in vasche d’acciaio e botti di legno, imbottigliamento a fine anno, rilascio in febbraio/marzo del secondo anno.
Il VinoDogliani superiore Vigna Tecc
DegustatoreMarcello Leder
Data07/04/2014
Annata2011
Alcool % vol14.0
Valutazione88/100
Dogliani superiore “Vigna Tecc” 2011

Alla vista

Il vino si presenta di colore rosso rubino cupo, di buona consistenza.

Dogliani superiore “Vigna Tecc” 2011

All'olfatto

Al naso è intenso e fruttato con note di more e ciliegie.

Riconoscimenti olfattivi

Dogliani superiore “Vigna Tecc” 2011

Al palato

In bocca è di corpo, intenso, morbido e abbastanza persistente, con ricordi di frutti rossi.

Dogliani superiore “Vigna Tecc” 2011

Note conclusive

Il vino si presenta pronto alla data di degustazione, con possibilità evolutive nel medio periodo.

Dogliani superiore “Vigna Tecc” 2011

Suggerimenti Enogastronomici

Il Dogliani superiore “Vigna Tecc” si abbina con primi piatti e portate a base di carne in preparazioni anche complesse e strutturate e a formaggi di media stagionatura.

Dogliani superiore “Vigna Tecc” 2011

La cantina

Poderi Einaudi Luigi

Poderi Einaudi Luigi