LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Il Giovane 2015

Il Giovane 2015

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 11/06/2017 abbiamo degustato il vino Il Giovane annata 2015 della cantina Poggio alla Meta che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Il Giovane 2015 della cantina Poggio alla Meta si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il Giovane” dell’azienda Poggio alla Meta è un Cabernet vinificato a partire da Cabernet Sauvignon (75%), Cabernet Franc (10%) con in aggiunta 10% di uve Merlot e 5% di Syrah. Affina in acciaio per 6 mesi e raggiunge il mercato dopo aver sostato per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Il VinoIl Giovane
DegustatoreMarcello Leder
Data11/06/2017
Annata2015
Alcool % vol13.5
Valutazione85/100
Il Giovane 2015

Alla vista

Il Giovane” si presenta di un bel colore rosso rubino con riflessi violacei, indice di un vino ancora lontano dalla sua fase di maturità degustativa. Buona la consistenza, con formazione di evidenti archetti lungo le pareti del bicchiere.

Il Giovane 2015

All'olfatto

Al naso, “Il Giovane” si presenta intenso e complesso. Inizialmente sviluppa un nota fruttata decisamente marcata di mora e prugna, successivamente si percepiscono note lievemente eteree di china, su di un sottofondo minerale con sensazioni di grafite.

Riconoscimenti olfattivi

Il Giovane 2015

Al palato

Al palato “Il Giovane” è un vino caldo e intenso, di buon corpo e persistenza. Il tannino è quello di un vino giovane ancora esuberante, ma di trama elegante e piuttosto fitta. Il finale di bocca lascia ricordi minerali, coerenti con le prime sensazioni olfattive.

Il Giovane 2015

Note conclusive

Il Giovane” è un vino che esprime una buona coerenza sensoriale gusto-olfattiva, persistente e di buona fattura.

Il Giovane 2015

Suggerimenti Enogastronomici

Gli abbinamenti ideali per “Il Giovane” sono i piatti a base di carne, sia come primi piatti che come portate. E’ un vino che si adatta sia ad accompagnare carni bollite che arrosto o alla griglia. Può essere anche essere un buon accompagnamento per formaggi di media stagionatura.

Il Giovane 2015

La cantina

Poggio alla Meta

Poggio alla Meta