LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Mufìt 2011

Mufìt
Mufìt 2011

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 10/12/2014 abbiamo degustato il vino Mufìt annata 2011 della cantina Cà Rossa che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 80/100 punti. La degustazione del vino Mufìt 2011 della cantina Cà Rossa si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Mufìt” è basato sul vitigno Trebbiano Romagnolo in purezza. Le uve provengono dalla Tenuta Selva Ghino di Bertinoro (FC). La vinificazione delle uve attaccate da muffe nobili avviene mediante pressatura soffice e fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata, per finire con affinamento in bottiglia.
Il VinoMufìt
DegustatoreMarcello Leder
Data10/12/2014
Annata2011
Alcool % vol14.5
Valutazione80/100
Mufìt 2011

Alla vista

Il vino “Mufìt” è di colore giallo paglierino con riflessi dorati, di buona consistenza.

Mufìt 2011

All'olfatto

Il vino “Mufìt” al naso risulta intenso, complesso e di buona eleganza. Regala sensazioni floreali di camomilla, fruttate di albicocche secche su di un sottofondo lievemente erbaceo di erba tagliata di fresco.

Riconoscimenti olfattivi

Mufìt 2011

Al palato

Il vino “Mufìt” al palato è amabile ma di buona sapidità, morbido e di corpo. Fine, equilibrato e con buona persistenza con ricordi erbacei ed ammandorlati. 

Mufìt 2011

Note conclusive

Il vino “Mufìt” è un vino fine ed elegante, di buona struttura, beva piacevole e buona versatilità negli abbinamenti.

Mufìt 2011

Suggerimenti Enogastronomici

Il vino “Mufìt” è ideale per l’abbianmento con antipasti, risotti di pesce, pesce al forno ma anche sushi e piatti di discreta aromaticità. Si abbina anche con formaggi giovani o di media stagionatura.

Mufìt 2011

La cantina

Cà Rossa

Cà Rossa