LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Pinot grigio Collio 2014

Pinot grigio Collio
Pinot grigio Collio 2014

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 23/08/2015 abbiamo degustato il vino Pinot Grigio Collio annata 2014 della cantina Colmello di Grotta che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Pinot Grigio Collio 2014 della cantina Colmello di Grotta si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il Pinot grigio Collio di Colmello di Grotta è un Pinot grigio in purezza, vinificato in accaio e prodotto con uve provenienti dalla zona di Farra d’Isonzo (GO) nella zona doc del Friuli Isonzo, al confine con la denominazione del Collio Goriziano. I terreni sono di origine alluvionale, misti di ghiaia e argilla. I vigneti sono allevati a Guyot con circa 5000 ceppi per ettaro ed una resa di 7-8000 chile poer ettaro, vale a dire 1,8-2,0 chli per ceppo.
Il VinoPinot Grigio Collio
DegustatoreMarcello Leder
Data23/08/2015
Annata2014
Alcool % vol13
Valutazione85/100
Pinot grigio Collio 2014

Alla vista

Il Pinot grigio Collio di Colmello di Grotta si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, limpido e consistente.

Pinot grigio Collio 2014

All'olfatto

Il Pinot grigio Collio di Colmello di Grotta al naso è intenso e complesso, fruttato di pesche gialle, ananas e frutti tropicali, note minerali di porfido e di erbe aromatiche come salvia e timo.

Riconoscimenti olfattivi

Pinot grigio Collio 2014

Al palato

Il Pinot grigio Collio di Colmello di Grotta al palato risulta caldo, sapido e fresco per acidità, di corpo ed armonico, persistente con rifordi finemente agrumati.

Pinot grigio Collio 2014

Note conclusive

Il Pinot grigio Collio di Colmello di Grotta è un vino piacevole, di struttura  ma versatile negli abbinamenti, elegante e fine.

Pinot grigio Collio 2014

Suggerimenti Enogastronomici

Il Pinot grigio Collio di Colmello di Grotta è ideale per aperitivi, antipasti e primi piatti a base di pesce, carni bianche o verdure.

Pinot grigio Collio 2014

La cantina

Colmello di Grotta

Colmello di Grotta