LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Rosso Scuro 2012

Rosso Scuro
Rosso Scuro 2012

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 20/07/2015 abbiamo degustato il vino Rosso Scuro annata 2012 della cantina Scubla che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 90/100 punti. La degustazione del vino Rosso Scuro 2012 della cantina Scubla si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il Rosso Scuro di Scubla è prodotto con uve Merlot per il 95% e Refosco dal peduncolo rosso per il 5%. Vengono selezionate le migliori uve in base alla maturazione ed al colore degli acini. Le vigne sono coltivate mediante allevamento a doppio capovolto (capuccina) modificato e la resa media è di 55-60 quintali per ettaro. La fermentazione avviene  in acciaio per circa 16 giorni di contatto con le bucce. Dopo lo svinamento l’affinamento avviene per circa 18 mesi in barriques e tonneaux di rovere francese di diversa età, cui seguono 10 mesi di assemblaggio in acciaio.
Il VinoRosso Scuro
DegustatoreMarcello Leder
Data20/07/2015
Annata2012
Alcool % vol14.5
Valutazione90/100
Rosso Scuro 2012

Alla vista

Il Rosso Scuro di Scubla è di colore rubino intenso con riflessi granati, di buona consistenza.

Rosso Scuro 2012

All'olfatto

Il Rosso Scuro di Scubla è intenso e ampio al naso con note fruttate di more, ciliegie e melograno, balsamiche e minerali su di un piacevole sottofondo di aromi terziari di cuoio e caffè. Riconoscimenti speziati di pepe, note eteree di inchiostro lieve mineralità che ricorda il porfido e lapietra pomice.

Riconoscimenti olfattivi

Rosso Scuro 2012

Al palato

Il Rosso Scuro di Scubla al palato è di grande struttura, caldo e morbido, giustamente tannico con tannini fini e di trama elegante. Lungamente persistente con ricordi di amerana in un elegante sottofondo di sapida mineralità.

Rosso Scuro 2012

Note conclusive

Ci è piaciuto particolarmente questo vino in cui le caratteristiche organolettiche del merlot vengono integrate da una nota lievemente più tannica del refosco e valorizzate da un sapiente affinamento.

Rosso Scuro 2012

Suggerimenti Enogastronomici

Il Rosso Scuro di Scubla si presta anche alla meditazione, ma comunque è ideale per carni al forno (anche selvaggina) e per accompagnare formaggi di lunga stagionatura.

Rosso Scuro 2012

La cantina

Scubla

Scubla