LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Barbera Piemonte 2011

Barbera Piemonte
Barbera Piemonte 2011

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 07/04/2014 abbiamo degustato il vino Barbera Piemonte annata 2011 della cantina Poderi Einaudi Luigi che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 88/100 punti. La degustazione del vino Barbera Piemonte 2011 della cantina Poderi Einaudi Luigi si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il “Barbera Piemonte” è un vino di gran carattere, di colore rosso rubino con riflessi granata, dai profumi intensi e maturi, di buon corpo e fresco sapore di frutto rosso, ingentilito dai tannini del legno che lo rendono morbido e complesso. Dodici mesi di maturazione in botti grandi e piccole e qualche mese in vetro ne completano l’affinamento. La produzione annua è di circa 21.000 bottiglie. I vigneti si trovano nel comune di Dogliani (Cuneo) ed hanno una densità di circa 5000 ceppi/ha per una rese media di 60 q/ha. La vinificazione avviene in acciaio, con controllo della temperatura di fermentazione (30°C), svinatura dopo 8 giorni circa, travasi e malolattica indotta e completata con il mantenimento della temperatura. Matura per dodici mesi in legno grande e piccolo e si affina per altri due mesi in vetro.
Il VinoBarbera Piemonte
DegustatoreMarcello Leder
Data07/04/2014
Annata2011
Alcool % vol14.5
Valutazione88/100
Barbera Piemonte 2011

Alla vista

Il vino si presenta di colore rosso rubino con riflessi granati, di buona consistenza.

Barbera Piemonte 2011

All'olfatto

Al naso è intenso, fruttato con note amarena, ricordi floreali e balsamici, con note di china e una leggera sfumatura tostata.

Riconoscimenti olfattivi

Barbera Piemonte 2011

Al palato

In bocca è di corpo, intenso, persistente con ricordi spezie ed amarena.

Barbera Piemonte 2011

Note conclusive

Il vino si presenta pronto alla data di degustazione, con possibilità evolutive nel medio periodo.

Barbera Piemonte 2011

Suggerimenti Enogastronomici

Il Barbera Piemonte si abbina con primi piatti e portate a base di carne in preparazioni anche complesse e strutturate e a formaggi di media stagionatura.

Barbera Piemonte 2011

La cantina

Poderi Einaudi Luigi

Poderi Einaudi Luigi

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.