LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Cabernet franc Isonzo 2013

Cabernet franc Isonzo
Cabernet franc Isonzo 2013

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 23/08/2015 abbiamo degustato il vino Cabernet Franc Isonzo annata 2013 della cantina Colmello di Grotta che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Cabernet Franc Isonzo 2013 della cantina Colmello di Grotta si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il Cabernet franc Isonzo di Colmello di Grotta è un Cabernet franc in purezza, vinificato in accaio ed affinato in legno per 12-16 mesi, prodotto con uve provenienti dalla zona di Farra d’Isonzo (GO) nella zona doc del Friuli Isonzo, al confine con la denominazione del Collio Goriziano. I terreni sono di origine alluvionale, misti di ghiaia e argilla. I vigneti sono allevati a Guyot con circa 5000 ceppi per ettaro ed una resa di 7-8000 chile poer ettaro, vale a dire 1,8-2,0 chli per ceppo.
Il VinoCabernet Franc Isonzo
DegustatoreMarcello Leder
Data23/08/2015
Annata2013
Alcool % vol13
Valutazione85/100
Cabernet franc Isonzo 2013

Alla vista

Il Cabernet franc di Colmello di Grotta si presenta di colore rosso rubino con riflessi violacei, limpido e di buona consistenza.

Cabernet franc Isonzo 2013

All'olfatto

Il Cabernet franc di Colmello di Grotta al naso è intenso e franco, erbaceo, balsamico con note di salvia e foglia di geranio, peperone. Fruttato di more, progne e mirtilli su sottofondo balsamico di liquirizia e tamarindo.

Riconoscimenti olfattivi

Cabernet franc Isonzo 2013

Al palato

Il Cabernet franc di Colmello di Grotta al palato risulta di buona struttura, caldo, tannico con tannino ben strutturato e trama marcata ma fine. Persistente con ricordi di frutti rossi su di un sottofondo di fine mineralità.

Cabernet franc Isonzo 2013

Note conclusive

Il Cabernet franc di Colmello di Grotta è un vino coerente con la tradizione, giovane ed irruento, ma complessivamente fine ed armonico.

Cabernet franc Isonzo 2013

Suggerimenti Enogastronomici

Il Cabernet franc Isonzo di Colmello di Grotta si abbina al meglio con carni rosse alla griglia e formaggi di media stagionatura.

Cabernet franc Isonzo 2013

La cantina

Colmello di Grotta

Colmello di Grotta