LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Chardonnay Piemonte 2011

Chardonnay Piemonte 2011

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 15/02/2014 abbiamo degustato il vino Chardonnay Piemonte annata 2011 della cantina Baravalle che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 88/100 punti. La degustazione del vino Chardonnay Piemonte 2011 della cantina Baravalle si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Chardonnay Piemonte” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Baravalle, in provincia di Asti (Piemonte). E’ basato sul vitigno Chardonnay. Ne vengono prodotte circa 3.000 bottiglie. Viene prodotto mediante pigiatura e pressatura soffice delle uve con separazione del mosto dalle bucce, la fermentazione alcolica avviene in vasche termocondizionate, a temperature controllate (18-20°C) fino all’esaurimento degli zuccheri.
Il VinoChardonnay Piemonte
DegustatoreMarcello Leder
Data15/02/2014
Annata2011
Alcool % vol12.5
Valutazione88/100
Chardonnay Piemonte 2011

Alla vista

Ha colore giallo paglierino intenso, di buona consistenza.

Chardonnay Piemonte 2011

All'olfatto

Al naso apre con sensazioni di arachidi tostate, nocciola e confetto, per poi aprirsi a note fruttate di albicocca, pesca e litchi. Intenso e complesso.

Riconoscimenti olfattivi

Chardonnay Piemonte 2011

Al palato

Piacevole al palato, fresco e morbido, di buona sapidità e medio corpo.

Chardonnay Piemonte 2011

Note conclusive

Una piacevole coerenza tra vista, olfatto e palato, conclude pieno e persistente. Pronto alla data di degustazione, ma con possibilità evolutive nel medio termine.

Chardonnay Piemonte 2011

Suggerimenti Enogastronomici

Una valida interpretazione dello Chardonnay, un vino di discreto corpo e intense sensazioni gusto olfattive. Buon vino da antipasto, soprattutto per preparazioni di una certa struttura, primi e secondi piatti a base di carni bianche e pesce in preparazioni di una certa complessità, ad esempio spigola in salsa d’astice.

Chardonnay Piemonte 2011

La cantina

Baravalle

Baravalle

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.