LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Cortese Alto Monferrato 2012

Cortese Alto Monferrato
Cortese Alto Monferrato 2012

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 15/02/2014 abbiamo degustato il vino Cortese Alto Monferrato annata 2012 della cantina Baravalle che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 80/100 punti. La degustazione del vino Cortese Alto Monferrato 2012 della cantina Baravalle si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Cortese Alto Monferrato” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Baravalle, in provincia di Asti (Piemonte). E’ basato sul vitigno Cortese. Ne vengono prodotte circa 3.000 bottiglie. Viene prodotto mediante pigiatura e pressatura soffice delle uve con separazione del mosto dalle bucce, la fermentazione alcolica avviene in vasche termocondizionate, a temperature controllate (18-20°C) fino all’esaurimento degli zuccheri.
Il VinoCortese Alto Monferrato
DegustatoreMarcello Leder
Data15/02/2014
Annata2012
Alcool % vol12.5
Valutazione80/100
Cortese Alto Monferrato 2012

Alla vista

Si presenta di colore giallo paglierino chiaro, abbastanza consistente.

Cortese Alto Monferrato 2012

All'olfatto

Al naso si presenta intenso e abbastanza complesso, con note olfattive floreali e fruttate e riconoscimenti di fiori di campo, susine e mele bianche.

Riconoscimenti olfattivi

Cortese Alto Monferrato 2012

Al palato

Al palato è sapido e fresco, piacevole ed equilibrato. Persistenza nella media.

Cortese Alto Monferrato 2012

Note conclusive

Armonico e fine, piacevole, invita alla beva. Un bianco adatto ad aperitivi ed antipasti, eventualmente estendibile a tutto pasto se non in presenza di piatti complessi e di marcata caratterizzazione. Da bere giovane, si presenta maturo alla data di degustazione.

Cortese Alto Monferrato 2012

Suggerimenti Enogastronomici

E’ un vino leggero anche se dotato di una certa consistenza, è profumato e delicato. Adatto ad antipasti e primi piatti non particolarmente strutturati, secondi a base di carni bianche, pesce in genere (branzino, orata, spigola) escludendo le qualità di gusto più marcato e le preparazioni più complesse e caratterizzate.

Cortese Alto Monferrato 2012

La cantina

Baravalle

Baravalle

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.