LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Dessimis Pinot Grigio 2011

Dessimis Pinot Grigio
Dessimis Pinot Grigio 2011

La degustazione del vino

Valutazione:
5/5
In data 04/04/2014 abbiamo degustato il vino Pinot Grigio Dessimis annata 2011 della cantina Vie di Romans che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 90/100 punti. La degustazione del vino Pinot Grigio Dessimis 2011 della cantina Vie di Romans si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Pinot Grigio Dessimis” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Vie di Romans, in provincia di Gorizia (Friuli-Venezia Giulia). E’ basato sul vitigno Pinot Grigio. Ne vengono prodotte circa 39.000 bottiglie. La vinificazione avvine tramite diraspapigiatura seguita da macerazione pellicolare a freddo e permanenza del vino sui lieviti per 20 giorni. Il vino viene affinato per 10 mesi in botrtiglia prima della messa in commercio.
Il VinoPinot Grigio Dessimis
DegustatoreMarcello Leder
Data04/04/2014
Annata2011
Alcool % vol14.0
Valutazione90/100
Dessimis Pinot Grigio 2011

Alla vista

Il vino si presenta di un bel colore giallo dorato antico con netti riflessi ramati, di buona densità e consistenza.

Dessimis Pinot Grigio 2011

All'olfatto

Al naso regala sensazioni fruttate di mango e pescca, con note fruttate e vegetali di fieno e fiori di camomilla, il tutto su di una base di mineralità con note di gesso e porfido. E’ un vino decisamente intenso e complesso.

Riconoscimenti olfattivi

Dessimis Pinot Grigio 2011

Al palato

Al palato è fresco e sapido, con persistenza e note minerali in chiusura.

Dessimis Pinot Grigio 2011

Note conclusive

A nostro parere un Pinot grigio di rango, piacevolissimo alla beva, pronto alla data di degustazione, sicuramente godibile anche dopo ulteriore affinamento in cantina nel medio termine.

Dessimis Pinot Grigio 2011

Suggerimenti Enogastronomici

Vino di buona struttura, intenso e complesso. Adatto a primi piatti strutturati e a portate a base di carni bianche, anche in preparazioni elaborate e saporite o con speziature importanti.

Dessimis Pinot Grigio 2011

La cantina

Vie di Romans

Vie di Romans

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.