LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Durello Metodo Classico 2010

Durello Metodo Classico
Durello Metodo Classico 2010

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 28/01/2015 abbiamo degustato il vino Durello Metodo Classico annata 2010 della cantina Dama del Rovere che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Durello Metodo Classico 2010 della cantina Dama del Rovere si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il Durello Metodo Classico DOC della cantina Dama del Rovere viene prodotto a partire dal mosto di uve Durella. Il vino è lasciato a contatto con i lieviti (fecce fini). In seguito è sottoposto a spumantizzazione col metodo classico e vine sboccato dopo una permanenza di 36 mesi sui lieviti. La Durella, come il nome vagamente sembra ricordare, è un vitigno che si caratterizza per l’acidità dei suoi mosti, e questo lo rende particolarmente idoneo alla spumantizzazione in bottiglia con il metodo classico. Il lungo affinamento sui lieviti conferisce agli spumanti in tal modo elaborati caratteristiche di particolare eleganza e piacevolezza nella degustazione.
Il VinoDurello Metodo Classico
DegustatoreMarcello Leder
Data28/01/2015
Annata2010
Alcool % vol12
Valutazione85/100
Durello Metodo Classico 2010

Alla vista

Il Durello Metodo Classico DOC della cantina Dama del Rovere si presenta di un colore giallo dorato brillante molto bello, consistente e con bollicine e spuma fini e persistenti.

Durello Metodo Classico 2010

All'olfatto

Il Durello Metodo Classico DOC della cantina Dama del Rovere è un vino intenso e di buona complessità, lievito e crosta di pane, nocciola su sottofondo leivemente etereo.

Riconoscimenti olfattivi

Durello Metodo Classico 2010

Al palato

Il Durello Metodo Classico DOC della cantina Dama del Rovere al palato è intenso, fresco, sapido e di buon corpo, di buona persistenza con ricordi ammandorlati.

Durello Metodo Classico 2010

Note conclusive

Il Durello Metodo Classico DOC della cantina Dama del Rovere nel suo complesso risulta essere uno spumante metodo classico ricco ed elegante, versatile negli abbinamenti.

Durello Metodo Classico 2010

Suggerimenti Enogastronomici

Il Durello Metodo Classico DOC della cantina Dama del Rovere risulta ideale per accompagnare l’intero pasto, con preparazioni a base di pesce o carni bianche in preparazioni abbastanza complesse ed in grado si reggere la struttura del vino.

Durello Metodo Classico 2010

La cantina

Dama del Rovere

Dama del Rovere

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.