LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Elba Vermentino 2019

elba vermentino chiesina di lacona
Elba Vermentino 2019

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 01/07/2021 abbiamo degustato il vino Elba Vermentino annata 2019 della cantina Chiesina di Lacona che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 84/100 punti. La degustazione del vino Elba Vermentino 2019 della cantina Chiesina di Lacona si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il VinoElba Vermentino
DegustatoreMarcello Leder
Data01/07/2021
Annata2019
Alcool % vol12,5% vol.
Valutazione84/100
Elba Vermentino 2019

Alla vista

L’Elba Bianco DOC della cantina Chiesina di Lacona si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati, di ottima consistenza.

Elba Vermentino 2019

All'olfatto

L’Elba Bianco DOC della cantina Chiesina di Lacona si presenta al naso come un vino finemente fruttato e floreale, con riconoscimenti di ananas, frutto della passione e note finemente agrumate di mandarino e scorza di limone candita.

Riconoscimenti olfattivi

Elba Vermentino 2019

Al palato

Al palato l’Elba Bianco DOC della cantina Chiesina di Lacona risulta sapido e abbastanza fresco di buon corpo e ottima persistenza gusto-olfattiva, con ricordi sia fruttati che di fine mineralità.

Elba Vermentino 2019

Note conclusive

Strutturadi corpo
Qualitàfine, elegante
Elba Vermentino 2019

Suggerimenti Enogastronomici

L’Elba Vermentino della cantina Chiesina di Lacona è un vino che grazie alla sua struttura e alla sua intensità gusto-olfattiva risulta particolarmente versatile negli abbinamenti, che spaziano dalle pietanze a base di pesce, sia primi che secondi piatti, anche di buona struttura, ai piatti a basi di carni bianche, fino ai formaggi freschi o a buccia fiorita.

Elba Vermentino 2019

La cantina

Chiesina di Lacona

Chiesina di Lacona