LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Fattoria Bernicchi 2008

Fattoria Bernicchi
Fattoria Bernicchi 2008

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 21/06/2015 abbiamo degustato il vino Fattoria Bernicchi annata 2008 della cantina Maria Teresa che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 88/100 punti. La degustazione del vino Fattoria Bernicchi 2008 della cantina Maria Teresa si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il “Fattoria Bernicchi” è un Cabernet di Toscana IGT prodotto dall’azienda Maria Teresa in provincia di Lucca, ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Franc con un terzo della parte di Syrah. La vendemmia è manuale con selezione dei grappoli in base al grado di maturazione nella seconda decade di settembre e avviene a seguito di un diradamento e selezione dei grappoli manuale a fine luglio.. La vinificazione comporta diraspa-pigiatura, macerazione delle bucce a 28/30° per dieci giorni, fermentazione malolattica in vasche di acciaio. Il vino viene poi affinato in barrique Francesi in parte nuove (60%) ed in parte di un passaggio (40%) per 12 mesi.
Il VinoFattoria Bernicchi
DegustatoreMarcello Leder
Data21/06/2015
Annata2008
Alcool % vol14
Valutazione88/100
Fattoria Bernicchi 2008

Alla vista

Il “Fattoria Bernicchi” si presenta di un colore rosso rubino cupo con riflessi granati, di buona consistenza.

Fattoria Bernicchi 2008

All'olfatto

Il “Fattoria Bernicchi” al naso è intenso e complesso, fine e di buona qualità. Presenta note speziate di pepe nero e caffè, note fruttate di amarena e sensazioni vegetali di ortica e felce.

Riconoscimenti olfattivi

Fattoria Bernicchi 2008

Al palato

Il “Fattoria Bernicchi” al palato è di corpo, caldo e morbido ed elegante. La trama tannica fine e vellutata. E’ persistente con ricordi floreali di rosa rossa.

Fattoria Bernicchi 2008

Note conclusive

Il “Fattoria Bernicchi” è un vino importante e maturo, cionondimeno con ulteriori possibilità di affinamento nel medio periodo. Elegante ed armonico ma di beva piacevole ed invitante.

Fattoria Bernicchi 2008

Suggerimenti Enogastronomici

Il “Fattoria Bernicchi” è un classico Cabernet importante e di lungo affinamento e pertanto si abbina al meglio con Carni al forno e alla griglia, arrosti e selvaggina, formaggi stagionati.

Fattoria Bernicchi 2008

La cantina

Maria Teresa

Maria Teresa

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.