LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Fiano di Avellino 2012

Fiano di Avellino
Fiano di Avellino 2012

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 10/02/2014 abbiamo degustato il vino Fiano di Avellino Ventidue annata 2012 della cantina Villa Raiano che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Fiano di Avellino Ventidue 2012 della cantina Villa Raiano si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Fiano di Avellino” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Villa Raiano, in provincia di Avellino (Campania). Le uve provengono da vigneti posti ad altitudini comprese tra i 450 e 600 m.slm nei comuni di Candida, Lapio, San Michele di Serino, Montefredane (AV). La forma di allevamento impiegata è la controspalliera a guyot. per una densità di circa 4500 ceppi per ettaro ed una resa media di 80 quintali per ettaro. La vinificazione avviene per decantazione statica del mosto dopo pressatura soffice dei grappoli interi, inoculo con lieviti selezionati sul limpido, fermentazione ed affinamento in acciaio.
Il VinoFiano di Avellino Ventidue
DegustatoreMarcello Leder
Data10/02/2014
Annata2012
Alcool % vol13.5
Valutazione85/100
Fiano di Avellino 2012

Alla vista

Giallo paglierino con leggere sfumature verdoline.

Fiano di Avellino 2012

All'olfatto

Intenso e complesso, con note floreali e balsamiche e ricordi di mineralità salina. Riconoscimenti di pesca e frutti tropicali, glicine e salvia.

Riconoscimenti olfattivi

Fiano di Avellino 2012

Al palato

Al palato risulta sapido e fresco, di struttura che piacevolmente sorprende. Intensi ricordi retrolfattivi di timo e frutta tropicale. Lascia un bocccato pulito e di piacevole freschezza.

Fiano di Avellino 2012

Note conclusive

Un vino fine, equilibrato ed armonico, dalla buona persistenza e molto versatile negli abbinamenti.

Fiano di Avellino 2012

Suggerimenti Enogastronomici

Vino bianco delicato e floreale, si abbina bene con piatti di pesce non particolarmente complessi o intensi, ma è in grado di sposare con la sua eleganza pesce al forno o all’acqua pazza, primi piatti con sughi di mare, antipasti leggeri.

Fiano di Avellino 2012

La cantina

Villa Raiano

Villa Raiano