LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Gavi Vilma Cappelletti Etichetta Nera 2009

Gavi Vilma Cappelletti Etichetta Nera
Gavi Vilma Cappelletti Etichetta Nera 2009

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 23/03/2014 abbiamo degustato il vino Gavi Vilma Cappelletti annata 2009 della cantina Il Vignale che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 86/100 punti. La degustazione del vino Gavi Vilma Cappelletti 2009 della cantina Il Vignale si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Gavi Vilma Cappelletti” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Il Vignale, in provincia di Alessandria (Piemonte). E’ basato sul vitigno Cortese. Ne vengono prodotte circa 2.000 bottiglie. La vendemmia avviene tramite raccolta manuale con accurata selezione dei grappoli, seguita da pigiatura soffice, defecazione statica. La fermentazione avviene a temperatura controllata con lieviti selezionati parzialmente in barriques, sull’uva più matura fermentazione pellicolare per conferire maggior carattere al vino. La temperatura di fermentazione è di 18°C. Segue una lunga sosta sulle fecce nobili a 10° per almeno 3 – 4 mesi. Nel “Gavi Vilma Cappelletti” Etichetta Nera una parte (circa il 50%) è lasciata maturare in tonneau ed in barriques di provenienza francese, rovere di Allier e Never per breve periodo e poi aggiunta al tutto. Il “Gavi Vilma Cappelletti” Etichetta Verde é invece vinificato senza l’ausilio del legno.
Il VinoGavi Vilma Cappelletti
DegustatoreMarcello Leder
Data23/03/2014
Annata2009
Alcool % vol13.0
Valutazione86/100
Gavi Vilma Cappelletti Etichetta Nera 2009

Alla vista

Il vino si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati, di notevole consistenza.

Gavi Vilma Cappelletti Etichetta Nera 2009

All'olfatto

Al naso risulta intenso e complesso, fruttato con note di pesche bianche, floreale con note di tiglio e magnolia e sensazioni terziarie di vaniglia.

Riconoscimenti olfattivi

Gavi Vilma Cappelletti Etichetta Nera 2009

Al palato

Al palato si presenta sapido, fresco e armonico, fine e dotato di buona persistenza, con ricordi di vaniglia e fiori di campo.

Gavi Vilma Cappelletti Etichetta Nera 2009

Note conclusive

Un Gavi di corpo importante, che mantiene al naso e al palato tutte le promesse dell’aspetto, pronto alla data di degustazione, ma con aspettative di ulteriore evoluzione nel medio periodo.

Gavi Vilma Cappelletti Etichetta Nera 2009

Suggerimenti Enogastronomici

Un Gavi di carattere, pieno e maturo, adatto a tutto pasto, soprattutto a preparazioni (primi piatti o portate) a base di pesce anche di discreta struttura.

Gavi Vilma Cappelletti Etichetta Nera 2009

La cantina

Il Vignale

Il Vignale

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.