LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Krafuss 2013

Krafuss 2013

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 01/09/2017 abbiamo degustato il vino Krafuss annata 2013 della cantina Alois Lageder che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Krafuss 2013 della cantina Alois Lageder si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il VinoKrafuss
DegustatoreMarcello Leder
Data01/09/2017
Annata2013
Alcool % vol13.0
Valutazione85/100
Krafuss 2013

Alla vista

Alla vista, il Krafuss si presenta di un bel colore rosso rubino, limpido, quasi trasparente, caratteristico del Pinot nero. E’ dotato di una buona consistenza che si manifesta come archetti evidenti alla rotazione nel bicchiere.

Krafuss 2013

All'olfatto

Al naso il Pinot nero Krafuss è intenso e di buona complessità. Inizialmente si nota una prevalenza degli aromi fruttati e speziati con amarena, frutti di bosco e melograno, che via via si sviluppa affiancando note floreali di ciclamino, viola e fiori secchi e una lieve ma percettibile mineralità con ricordi di pietra focaia.

Riconoscimenti olfattivi

Krafuss 2013

Al palato

Al palato il Pinot nero Krafuss è di giusto corpo, con calore alcolico percettibile ma non dominante, morbido ed equilibrato. Il tannino fa sentire la sua presenza tipica di un vino ancora giovane ma si sviluppa in sensazioni rotonde e di trama fine ed intrigante. Buona anche la persistenza con chiusura speziata e ricordi finemente minerali.

Krafuss 2013

Note conclusive

Il Krafuss è un Pinot nero di buona fattura, nella tradizione Altoatesina, dove esposizione e altitudine contribuiscono a creare un vino intenso e strutturato. Durante la degustazione ha manifestato un’ottima coerenza nelle diverse fasi visiva e gusto-olfattiva. Anche finale di bocca e persistenza hanno confermato le percezioni iniziali.

Krafuss 2013

Suggerimenti Enogastronomici

Il Pinot nero Krafuss è un vino versatile negli abbinamenti. In quanto Pinot nero predilige piatti di portata mediamente saporiti e speziati, anche primi piatti come risotti, con funghi o minestroni di verdura, fino alle carni bianche al forno o accompagnate da erbe aromatiche, arrosti di vitello delicati fino alla piccola selvaggina nelle preparazioni più semplici.

Krafuss 2013

La cantina

Alois Lageder

Alois Lageder

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.