LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Leudo 2013

Leudo
Leudo 2013

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 21/06/2015 abbiamo degustato il vino Leudo annata 2013 della cantina Maria Teresa che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Leudo 2013 della cantina Maria Teresa si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il “Leudo” è uno Chardonnay in purezza prodotto dall’azienda Maria Teresa, in provincia di Lucca (Toscana). Le uve vengono prodotte nel rispetto delle certificazioni biologiche e con tecniche biodinamiche. La vendemmia è manuale, con selezione dei grappoli in base al grado di maturazione. La vinificazione avviene mediante pressatura soffice, decantazione del mosto e fermentazione a temperatura controllata con lieviti indigeni. Il Leudo è lasciato affinare per 6 mesi sulle fecce nobili, mentre una piccola parte del vino viene fermentato in barrique. Il vino viene poi imbottigliato nella primavera successiva la vendemmia e messo in commercio prima dell’estate.
Il VinoLeudo
DegustatoreMarcello Leder
Data21/06/2015
Annata2013
Alcool % vol13
Valutazione85/100
Leudo 2013

Alla vista

Il Leudo si presenta di un bel colore giallo paglierino intenso con tenui riflessi dorati, e di buona consistenza.

Leudo 2013

All'olfatto

Al naso il Leudo è Intenso e complesso, fruttato di pesca, abicocca e uva spina. Floreale di mimosa, ginestra e camomilla, in un sottofondo di elegante mineralità.

Riconoscimenti olfattivi

Leudo 2013

Al palato

Al palato il Leudo è di corpo, caldo, secco. Buona la componente acida e la sapidità. E’ persistente con ricordi floreali di ginestra e camomilla in sottofondo agrumato.

Leudo 2013

Note conclusive

Il Leudo è uno Chardonnay fresco ed elegante, di beva piacevole e molto versatile negli abbinamenti.

Leudo 2013

Suggerimenti Enogastronomici

Gli abbinamenti del Leudo sono quelli classici dello Chardonnay, dagli antipasti ai prmi piatti a base di pesce e di verdure, pesci al forno o alla griglia, carni bianche.

Leudo 2013

La cantina

Maria Teresa

Maria Teresa

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.