LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Lot 2013

Lot 2013

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 11/06/2017 abbiamo degustato il vino Lot annata 2013 della cantina Poggio alla Meta che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 84/100 punti. La degustazione del vino Lot 2013 della cantina Poggio alla Meta si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il “Lot” è un Merlot vinificato in purezza. Viene affinato per 18 mesi in barriques di primo e secondo passaggio e sosta poi 6 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia prima di raggiungere il mercato.
Il VinoLot
DegustatoreMarcello Leder
Data11/06/2017
Annata2013
Alcool % vol13
Valutazione84/100
Lot 2013

Alla vista

Il “Lot” si presenta di colore rosso rubino molto scuro, quasi impenetrabile, caratteristico dei vini Merlot di lungo affinamento. Buona la consistenza con formazione di archetti evidenti sulle pareti del bicchiere.

Lot 2013

All'olfatto

Al palato il “Lot” è intenso e complesso. In apertura, note fruttate di ciliegia e mora, con lievi sfumature eteree di china e un sottofondo minerale di grafite. Lievi sensazioni terziarie con sfumature di vaniglia.

Riconoscimenti olfattivi

Lot 2013

Al palato

Al palato, il “Lot” è corposo ma la tempo stesso fine ed armonico. Caldo ma non eccessivamente alcolico, persistente con ricordi minerali.

Lot 2013

Note conclusive

Lot 2013

Suggerimenti Enogastronomici

Per il “Lot” gli abbinamenti sono quelli classici di un Merlot di questo affinamento e complessità, e vanno da formaggi di lunga stagionatura alle portate di carne alla griglia o arrostite, anche eventualmente piatti di selvaggina da piuma.

Lot 2013

La cantina

Poggio alla Meta

Poggio alla Meta

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.