LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Moscato d’Asti 2012

Moscato d’Asti
Moscato d’Asti 2012

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 15/02/2014 abbiamo degustato il vino Moscato d’Asti annata 2012 della cantina Baravalle che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 87/100 punti. La degustazione del vino Moscato d’Asti 2012 della cantina Baravalle si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Moscato d’Asti” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Baravalle, in provincia di Asti (Piemonte). E’ basato sul vitigno Moscato. Ne vengono prodotte circa 2200 bottiglie. Viene prodotto tramite vinificazione in bianco, pressatura soffice con enzimatura atta all’estrazione degli aromi, fermentazione a temperatura controllata e conservazione a bassa temperatura.
Il VinoMoscato d’Asti
DegustatoreMarcello Leder
Data15/02/2014
Annata2012
Alcool % vol5.5
Valutazione87/100
Moscato d’Asti 2012

Alla vista

Giallo paglierino lucente, con schiuma fine e persistente.

Moscato d’Asti 2012

All'olfatto

Al naso si presenta aromatico di moscato, fragrante, di buona complessità con note fruttate di pesca e susina gialla e ricordi floreali di ginestra e sambuco.

Riconoscimenti olfattivi

Moscato d’Asti 2012

Al palato

Fresco ed intenso, elegante ed armonico. Buona la persistenza aromatica con ricordi di fresca acidità.

Moscato d’Asti 2012

Note conclusive

Una bella interpretazione del Moscato d’Asti, coerente alla tradizione. Rimarchevole la freschezza e la persistenza aromatica.

Moscato d’Asti 2012

Suggerimenti Enogastronomici

E’ un classico dei vini da dessert.L’effervescenza lo rende adatto a dolci morbidi come panettoni ed focacce, ma si abbina bene anche a torte tradizionali quali la torta di nocciole piemontesi.

Moscato d’Asti 2012

La cantina

Baravalle

Baravalle

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.