LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Ormeasco di Pornassio superiore 2012

Ormeasco di Pornassio superiore
Ormeasco di Pornassio superiore 2012

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 28/11/2014 abbiamo degustato il vino Ormeasco di Pornassio superiore annata 2012 della cantina Guglierame che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 84/100 punti. La degustazione del vino Ormeasco di Pornassio superiore 2012 della cantina Guglierame si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

L’Ormeasco di Pornassio Superiore è ottenuto con la stesso procedimento di vinificazione dell’Ormeasco di Pornassio, viene però effettuata una maggiore selezione delle uve provenienti dai vigneti più anziani (45/50 anni). L’affinamento avviene sempre in botti di legno di rovere di media capacità, come prevede il disciplinare di produzione, per circa 12 mesi. Successivamente il vino viene trasferito in botti di acciaio e quindi messo in bottiglia dove viene affinato per ulteriori 7/8 mesi prima di essere commercializzato dopo circa 24 mesi dalla produzione.
Il VinoOrmeasco di Pornassio superiore
DegustatoreMarcello Leder
Data28/11/2014
Annata2012
Alcool % vol14.0
Valutazione84/100
Ormeasco di Pornassio superiore 2012

Alla vista

L’Ormeasco di Pornassio superiore si presenta di un colore rosso rubino, limpido, con riflessi violacei, di buona consistenza.

Ormeasco di Pornassio superiore 2012

All'olfatto

L’Ormeasco di Pornassio superiore al naso è intenso e complesso, fine, fruttato con note di marasche e lamponi, note speziate di pepe nero e balsamiche di rosmarino, sottofondo elegante con ricordi di fiori rossi essiccati.

Riconoscimenti olfattivi

Ormeasco di Pornassio superiore 2012

Al palato

L’Ormeasco di Pornassio superiore al palato è caldo, leggermente acidulo, con buona trama tannica, elegante e deciso.

Ormeasco di Pornassio superiore 2012

Note conclusive

L’Ormeasco di Pornassio superiore è un vino di buona struttura, fine ed armonico, pronto alla data di dgustazione con possibilità di evoluzione nel medio periodo.

Ormeasco di Pornassio superiore 2012

Suggerimenti Enogastronomici

L’Ormeasco di Pornassio superiore si abbina con  minestre e minestroni a base di verdure, carni rosse alla griglia, formaggi giovani o di media stagionatura.

Ormeasco di Pornassio superiore 2012

La cantina

Guglierame

Guglierame

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.