LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Pinot Bianco 2014

Pinot Bianco
Pinot Bianco 2014

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 20/07/2015 abbiamo degustato il vino Pinot Bianco annata 2014 della cantina Scubla che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 86/100 punti. La degustazione del vino Pinot Bianco 2014 della cantina Scubla si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il Pinot Bianco di Scubla è prodotto con uve Pinot Bianco in purezza, provenienti da vigneti in posizione collinare esposti a sud-ovest. Le vigne sono coltivate mediante allevamento a doppio capovolto (capuccina) per una densità da 4000 fino a 5000 ceppi/ha per una resa media di 60-65 quantali per ettaro. In alcune porzioni il vigneto presenta qualche “intrusione” di Chardonnay. La vendemmia avviene manualmente, e le uve intere sono sottopposte a pigiatura soffice, seguita da decantazione e fermentazione a temperatura controllata in vasche inox. Dopo la fermentazione il vino rimanre per circa 8 mesi sui residui dei lieviti.
Il VinoPinot Bianco
DegustatoreMarcello Leder
Data20/07/2015
Annata2014
Alcool % vol13
Valutazione86/100
Pinot Bianco 2014

Alla vista

Il Pinot bianco di Scubla si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdolini, di buona consistenza.

Pinot Bianco 2014

All'olfatto

Il Pinot bianco di Scubla al naso è intenso e complesso, fine e di buona qualità. Presenta piacevoli note agrumate su di un sottofondo delicatamente minerale, pompelmo rosa, porfido, note floreali di rose bianche, glicine e camomilla

Riconoscimenti olfattivi

Pinot Bianco 2014

Al palato

Il Pinot bianco di Scubla al palato è fresco e sapido, fine e di buona persistenza, con ricordi agrumati di mandarino.

Pinot Bianco 2014

Note conclusive

Il Pinot bianco di Scubla è un vino di beva piacevole ma al tempo stesso elegante e di buona struttura.

Pinot Bianco 2014

Suggerimenti Enogastronomici

Il Pinot Bianco di Scubla si abbina con antipasti delicati, primi piatti e portate a base di pesce o verdure.

Pinot Bianco 2014

La cantina

Scubla

Scubla

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.