LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Ripagrande Superiore Riserva 2007

Ripagrande Superiore Riserva
Ripagrande Superiore Riserva 2007

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 10/12/2014 abbiamo degustato il vino Ripagrande Superiore Riserva annata 2007 della cantina Cà Rossa che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 84/100 punti. La degustazione del vino Ripagrande Superiore Riserva 2007 della cantina Cà Rossa si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Ripagrande” è un Sangiovese di Romagna DOC superiore riserva prodotto dall’azienda Cà Rossa di Bertinoro (FC). Le uve provengono dalla vigna Ripagrande della Tenuta Monte Casale di Bertinoro. Dopo la raccolta delle uve manuale, i grappoli vengono sottoposti a preventiva selezione. Segue pigiadiraspatura con macerazione sulle bucce per 18/22 giorni. Il vino così otttenuto è fatto affinare per 24 mesi in barriques di Allier, nelle quali avviene anche la fermentazione malolattica. Segue infine l’affinamento in bottiglia per 12 mesi.
Il VinoRipagrande Superiore Riserva
DegustatoreMarcello Leder
Data10/12/2014
Annata2007
Alcool % vol14.0
Valutazione84/100
Ripagrande Superiore Riserva 2007

Alla vista

Il vino “Ripagrande” superiore riserva si presenta di colore rubino intenso con riflessi granati e di buona consistenza.

Ripagrande Superiore Riserva 2007

All'olfatto

Il vino “Ripagrande” superiore riserva al naso è intenso e complesso, fine. Fruttato con note di more, prigne, amarene sciroppate, speziato con sentori di  liquirizia, pepe, anice stellato.

Riconoscimenti olfattivi

Ripagrande Superiore Riserva 2007

Al palato

Il vino “Ripagrande” superiore riserva al palato è caldo, sapido, tannico con tannini giovani e graffianti, ma armonico essendo di buon corpo e morbidezza. Persistente con ricordi fruttati di amarena e speziati di anice e liquirizia.

Ripagrande Superiore Riserva 2007

Note conclusive

Il vino “Ripagrande” superiore riserva è un vino pronto ma ancora giovane alla data di degustazione, con possibilità evolutive nel medio periodo. Complessivamete fine ed elegante.

Ripagrande Superiore Riserva 2007

Suggerimenti Enogastronomici

Il vino “Ripagrande” superiore riserva si abbina con primi piatti con sughi di carne o selvaggina, carni rosse alla griglia o al forno, arrosti, formaggi stagionati.

Ripagrande Superiore Riserva 2007

La cantina

Cà Rossa

Cà Rossa

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.