LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

San Giuliano Chianti Rufina 2011

San Giuliano Chianti Rufina
San Giuliano Chianti Rufina 2011

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 22/09/2014 abbiamo degustato il vino San Giuliano Chianti Rufina annata 2011 della cantina Marchesi Gondi Tenuta Bossi che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino San Giuliano Chianti Rufina 2011 della cantina Marchesi Gondi Tenuta Bossi si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “San Giuliano Chianti Rufina” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Marchesi Gondi Tenuta Bossi, in provincia di Firenze (Toscana). E’ basato sui vitigni Sangiovese, Colorino e Merlot e la sua composizione è: Sangiovese 80%, Colorino 10%, Merlot 10%. Ne vengono prodotte circa 11.000 bottiglie. La vinificazione è seguita da un periodo di affinamento di riposa 15 mesi in botti di rovere ed almeno 2 mesi in bottiglia.
Il VinoSan Giuliano Chianti Rufina
DegustatoreMarcello Leder
Data22/09/2014
Annata2011
Alcool % vol13
Valutazione85/100
San Giuliano Chianti Rufina 2011

Alla vista

Il vino “San Giuliano Chianti Rufina” si presenta di un colore rosso rubino cupo con lievi riflessi violacei, consistente.

San Giuliano Chianti Rufina 2011

All'olfatto

Il vino “San Giuliano Chianti Rufina” al naso è fine, intenso e complesso. Dominano i sentori fruttati, ma non mancano note speziate di pepe nero e tamarindo e sfumature lievemente erbacee. Riconoscimenti di amarene, mirtilli e more.

Riconoscimenti olfattivi

San Giuliano Chianti Rufina 2011

Al palato

Il vino “San Giuliano Chianti Rufina”  è caldo, sapido, abbastanza morbido e giustamente tannico al palato. I tannini sono giovani e graffianti ma mai invadenti. Buona la persistenza con ricordi di ciliegia e note retrolfattive gradevolmente balsamiche.

San Giuliano Chianti Rufina 2011

Note conclusive

Vino pronto alla data di degustazione, ma giovane e con buone potenzialità di affinamento nel medio periodo.

San Giuliano Chianti Rufina 2011

Suggerimenti Enogastronomici

Il vino “San Giuliano Chianti Rufina” si abbina con minestroni e zuppe a base di verdura e legumi, ribollita. Ideale con carni rosse al forno e alla griglia.

San Giuliano Chianti Rufina 2011

La cantina

Marchesi Gondi Tenuta Bossi

Marchesi Gondi Tenuta Bossi

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.