LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Tremenalto 2013

Tremenalto
Tremenalto 2013

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 28/01/2015 abbiamo degustato il vino Tremenalto annata 2013 della cantina Dama del Rovere che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 80/100 punti. La degustazione del vino Tremenalto 2013 della cantina Dama del Rovere si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il Tremenalto della cantina Dama del Rovere è un Soave classico DOC, ottenuto da uve Garganega in purezza. La vinificazione è eseguita in serbatoi di acciaio inox, dove il vino è lasciato a contatto con i lieviti (fecce fini) fino poco prima dell’imbottigliamento. La Garganega è un’uva i cui mosti si caratterizzano per il contenuto in acidità fissa piuttosto marcato e per la profumazione delicata e poco invasiva. I terreni collinari posti tra le province di Verona e Vicenza sono di origine vulcanica e questo conferisce ai vini Soave e Gambellara caratteristiche di mineralità e finezza nei profumi che vengono esaltati dal connubio con il vitigno Garganega, autoctono proprio di questa zona.
Il VinoTremenalto
DegustatoreMarcello Leder
Data28/01/2015
Annata2013
Alcool % vol12
Valutazione80/100
Tremenalto 2013

Alla vista

Il Tremenalto della cantina Dama del Rovere ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati, di buona consistenza.

Tremenalto 2013

All'olfatto

Il Tremenalto della cantina Dama del Rovere risulta al naso intenso e complesso, minerale con note di pietra focaia e floreale di fiori bianchi secchi.

Riconoscimenti olfattivi

Tremenalto 2013

Al palato

Il Tremenalto della cantina Dama del Rovere al palato si presenta di buona struttura, sapido ed abbastanza fresco per acidità.

Tremenalto 2013

Note conclusive

Il Tremenalto della cantina Dama del Rovere è un Soave classico di buona fattura  e versatile negli abbinamenti.

Tremenalto 2013

Suggerimenti Enogastronomici

Il Tremenalto della cantina Dama del Rovere si accompagna idealmente con primi piatti a base di pesce e preparazioni delicate a base di pesce o carni bianche. Risotto con zucchine e gamberi.

Tremenalto 2013

La cantina

Dama del Rovere

Dama del Rovere

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.