LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Vezzo 2022

vezzo grillo terre di bruca
Vezzo 2022

La degustazione del vino

Valutazione:
4/5
In data 11/10/2023 abbiamo degustato il vino Vezzo annata 2022 della cantina Terre di Bruca che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 87/100 punti. La degustazione del vino Vezzo 2022 della cantina Terre di Bruca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il VinoVezzo
DegustatoreMarcello Leder
Data11/10/2023
Annata2022
Alcool % vol13,0% vol.
Valutazione87/100
Vezzo 2022

Alla vista

Il “Vezzo” si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino, illuminato da riflessi dorati. La chiarezza del vino è notevole, e la sua brillantezza suggerisce una vinificazione accurata.

Vezzo 2022

All'olfatto

Nel momento in cui abbiamo avvicinato il bicchiere al naso, il “Vezzo” ci ha accolto con un bouquet delicato e fresco. Gli aromi di mela verde e pera erano evidenti, accompagnati da note sottili di agrumi come il limone e lievemente aromatiche di salvia. Abbiamo anche percepito un leggero sentore di camomilla che ha aggiunto un tocco floreale all’esperienza olfattiva complessiva.

Riconoscimenti olfattivi

Vezzo 2022

Al palato

All’assaggio, il “Vezzo” si è rivelato vivace e fresco. L’acidità era ben bilanciata e ha dato vita a una piacevole sensazione di croccantezza in bocca. Abbiamo rilevato sapori di mela verde e pompelmo, che si sono fuse armoniosamente con una sottile nota minerale. La struttura del vino era buona, di discreto carattere, e la sua finitura era pulita e rinfrescante.

Vezzo 2022

Note conclusive

Questa degustazione è stata un’esperienza deliziosa e ci ha permesso di apprezzare le sfumature fresche e fruttate di questo Grillo giovane e ben fatto dalla provincia di Trapani. Un’opzione eccellente per chi cerca un vino bianco leggero e vivace da godersi in compagnia o con cucina mediterranea.

Qualitàfine
Vezzo 2022

Suggerimenti Enogastronomici

Abbiamo abbinato il “Vezzo” con un piatto di linguine ai frutti di mare e il matrimonio di sapori è stato eccellente. La freschezza del vino ha contrastato splendidamente con la ricchezza dei frutti di mare, creando un equilibrio gustativo memorabile. Siamo anche rimasti colpiti dalla sua versatilità; sarebbe altrettanto perfetto con un’insalata di agrumi o con formaggi freschi.

Vezzo 2022

La cantina

Terre di Bruca

Terre di Bruca