LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Violana 2013

Violana
Violana 2013

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 22/09/2014 abbiamo degustato il vino Violana annata 2013 della cantina Marchesi Gondi Tenuta Bossi che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 84/100 punti. La degustazione del vino Violana 2013 della cantina Marchesi Gondi Tenuta Bossi si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino “Violana” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Marchesi Gondi Tenuta Bossi, in provincia di Firenze (Toscana). E’ basato sui vitigni Sangiovese e altre uve a bacca nera. Ne vengono prodotte circa 4.000 bottiglie.  Viene vinificato con sgrondatura dopo circa 12/24 ore, in contenitori di acciaio inox, a temperatura controllata.
Il VinoViolana
DegustatoreMarcello Leder
Data22/09/2014
Annata2013
Alcool % vol13
Valutazione84/100
Violana 2013

Alla vista

Il vino “Violana” si presenta di una tonalità rosata tra il cerasuolo ed il chiaretto, di buona consistenza.

Violana 2013

All'olfatto

Il vino “Violana” al naso è intenso e di complessità buona, fruttato con risocnoscimenti di lampone e marasche.

Riconoscimenti olfattivi

Violana 2013

Al palato

Il vino “Violana” è fresco, sapido e morbido al palato, persistente con ricordi fruttati di marasca.

Violana 2013

Note conclusive

Vino fresco, di pronta beva adatto a tutto pasto, pronto alla data di degustazione con possibilità evolutive nel medio periodo.

Violana 2013

Suggerimenti Enogastronomici

Il vino “Violana” si abbina con salumi di fine fattura, formaggi giovani o di stagionatura media, zuppe di pesce come il caciucco alla livornese.

Violana 2013

La cantina

Marchesi Gondi Tenuta Bossi

Marchesi Gondi Tenuta Bossi

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.