La guida ai VINI d’Italia di Quattrocalici

Petit Verdot

Introduzione

Il Petit Verdot viene prodoto con l’omonimo vitigno originario della zona del Médoc, in Francia, dove viene usato in percentuali variabili per la produzione del Bordeaux. E’ anche diffuso anche in California e in alcune regioni greche e italiane. In Italia, il Petit Verdot riesce ad esprimersi in modo davvero eccellente in Toscana, nella Maremma livornese, nella Maremma grossetana e nell’Agro Pontino in Lazio. Il Petit Verdot ha maturazione tardiva, e dà quindi ottimi risultati in zone caratterizzate da clima caldo, molto soleggiato, costantemente ventilato e con scarsissime precipitazioni durante la fase vegetativa. Il vino che ne risulta è un rosso importante, caratterizzato da affinità per il lungo invecchiamento soprattutto in recipienti di legno, Le note speziate, l’importante struttura ed il tannino robusto ed imponente lo rendono un vino capace di abbinarsi a tutti i piatti di carne rossa e di selvaggina.

Petit Verdot

Le Caratteristiche del Vino

Colore, tipologie, vitigni e regioni di produzione dei vini Petit Verdot d’Italia.
Colorerosso
Tipologiefermo
VitigniPetit Verdot
RegioneFriuli-Venezia Giulia, Lazio, Toscana
Petit Verdot

Guida alla Degustazione dei Vini Petit Verdot

Scopriamo i segreti della degustazione dei vini Petit Verdot nella Guida alla Degustazione dei vini d’Italia di Quattrocalici.
Petit Verdot

I Vini selezionati da Quattrocalici

Di seguito una lista di vini Petit Verdot tra quelli prodotti dalle aziende recensite da Quattrocalici. La stellina posta di fianco ai vini indica i vini selezionati e degustati da Quattrocalici.it

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.