La guida ai VINI d’Italia di Quattrocalici

I Vini Vernaccia di Serrapetrona

La Vernaccia di Serrapetrona è un vino caratteristico della zona omonima, nelle Marche, e viene prodotto con il vitigno Vernaccia nera, vitigno autoctono dalle origini antiche e dalla limitatissima diffusione. Il Serrapetrona DOC è un vino fermo e secco, mentre la Vernaccia di Serrapetrona propriamente detta è uno spumante ottenuto con una tecnica di vinificazione particolare, che prevede tre fermentazioni successive, utilizzando almeno il 40% di uve sottoposte a leggero appassimento. Il mosto così ottenuto può essere unito al prodotto derivante dalle uve fresche o fatto fermentare prima di essere assemblato. Il vino viene poi sottoposto a spumantizzazione mediante fermentazione naturale. La Vernaccia di Serrapetrona è disponibile come spumante sia secco che dolce. In versione secca la Vernaccia di Serrapetrona è un eccellente vino da fuori pasto o da meditazione, ma si accompagna bene anche ad arrosti di carne. La versione amabile o dolce della Vernaccia di Serrapetrona è invece un ideale abbinamento a dessert e pasticceria.

Vernaccia di Serrapetrona

Le Caratteristiche del Vino

Colore, tipologie, vitigni e regioni di produzione dei vini Vernaccia di Serrapetrona d’Italia.
Colorerosso
Tipologiespumante
VitigniVernaccia nera
RegioneMarche
Vernaccia di Serrapetrona

I Vini selezionati da Quattrocalici

Di seguito una lista di vini Vernaccia di Serrapetrona tra quelli prodotti dalle aziende recensite da Quattrocalici. La stellina posta di fianco ai vini indica i vini selezionati e degustati da Quattrocalici.it
Vernaccia di Serrapetrona

Le Denominazioni di Origine

Vernaccia di Serrapetrona

Guida alla Degustazione dei Vini Vernaccia di Serrapetrona

Scopriamo i segreti della degustazione dei vini Vernaccia di Serrapetrona nella Guida alla Degustazione dei vini d’Italia di Quattrocalici.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.