I produttori della guida vini di Quattrocalici

Isolabella della Croce

Isolabella della Croce

Isolabella della Croce

Isolabella della Croce

L'Azienda

Nelle colline dell’Alta Langa Astigiana che dividono la valle Belbo dalla valle Bormida, oltre 500 metri sul livello del mare, tre chilometri di profilo collinare disegnano l’anfiteatro di Borgo Isolabella, che, rivolto al fiume Bormida, abbraccia con pienezza il Sud nelle sue gradazioni da Ovest a Est. Undici ettari di vigna giacciono immersi nei boschi, abbarbicati su ripidissimi pendii così splendidamente esposti, in un equilibrio ambientale talmente particolare da potersi dire unico.

LE CARATTERISTICHE DEL TERROIR CHE SI RITROVANO NEI VINIL’altitudine, l’escursione termica, le brezze, la densità di impianto e la povertà del terreno esaltano l’eleganza e la ricchezza dei profumi caratteristici di ogni vitigno coltivato e si ritrovano nei vini prodotti. L’azienda è nota per i suoi vini dolci: il “Solìo” Loazzolo DOC, eccelsa vendemmia tardiva ed il “Valdiserre”, un eccellente Moscato dall’estrema leggiadria, degno di nota è anche il “Trentasei” vendemmia tardiva di Brachetto. La produzione si completa coi grandi rossi: “Augusta” Barbera d’Asti Superiore DOC Nizza, dall’espressione imperiosa tipica del vitigno coltivato a Calamandrana, zona ad alta vocazione, “Maria Teresa” Barbera d’Asti DOCG dall’intensa nota fruttata e freschezza gustativa ottenuto da uve provenienti sia da Calamandrana che da Loazzolo per esaltarne il profumo, “Superlodo” Monferrato rosso DOC, che racchiude potenza e struttura del Barbera Nizza e frutto ed eleganza del Pinot nero di Loazzolo, “Le Marne” Monferrato rosso DOC nato dalla elegante fusione di uve Barbera Nebbiolo e Dolcetto. Il Pinot nero “Bricco del Falco”, ricavato dalle uve del nuovo impianto de” La Vela” , dove 11.000 barbatelle per ettaro concentrano nell’acino tutte le loro essenze, altitudine, microclima, pendenza e povertà del terreno, ne esaltano i caratteristici aromi. Degni di nota i vini bianchi, che esprimono freschezza gustativa e bouquet intenso caratteristici dei vitigni Chardonnay e Sauvignon Blanc.
Isolabella della Croce
Isolabella della Croce

I dettagli della Cantina

Anno di fondazione:2001
Produzione:60000
Visite all’azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:
Isolabella della Croce

Dove si trova la Cantina

Tutti i produttori della provincia di Asti
Isolabella della Croce

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Isolabella della Croce, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.