I produttori della guida vini di Quattrocalici

Le Piane

Le Piane

Le Piane

Le Piane

L'Azienda

Boca vanta una tradizione viticola molto ricca e antica. I vigneti attorno al comune di Boca, nelle Prealpi del Piemonte, fino alla fine del milleottocento, producevano vini famosi. All’inizio del secolo scorso la forte industrializzazione di quelle regioni e il successo dell’ industria tessile, ancor oggi molto importante, imponevano nuove priorità. Le ricche famiglie, in particolare quelle della vicina città di Borgomanero vendettero o affittarono i vigneti agli abitanti di Boca e cessarono di coltivarli. Poi avanzò il bosco lasciando pochissimi vigneti. La statistica ufficiale ci dice che alla fine degli anni 90 soltanto 20’000 erano i litri prodotti in tutta la DOC Boca.
Boca è la zona viticola più a est del Piemonte, in provincia di Novara e si trova tra il Valle Sesia ed il lago d’Orta tra le ultime colline delle Prealpi. I vigneti sono posti fra le prime colline prealpine. Il terreno è costituito da porfido, ghiaioso in superficie. Il clima mite delle Prealpi con autunni caldi privi di nebbia e i il sole delle esposizione a sud sono la basi per una ottimale maturazione dell’uva. Le colline a nord impediscono l’arrivo dei freddi venti del nord. La combinazione tra terra e microclima è la fortuna per la regione del BOCA DOC.

L’inizio dell’azienda “Le Piane” nel 1998 è nato dal contatto con Antonio Cerri, uno degli ultimi produttori, che produceva vini tipici e molto interessanti. Il suo vigneto “Campo delle Piane” di 0.6 ettari è situato nella parte alta delle colline, circondato da boschi. Alla bella età di 80 anni Antonio Cerri decise di ritirarsi e offrì il vigneto e la cantina alla nostra azienda. Nei prossimi anni l’azienda “Le Piane” acquistò tanti piccoli appezzamenti nelle più vocate zone della DOC (Montalbano, Piane, Traversagna) piantando nuovi vigneti. Come un puzzle si è formato una entità vitale per creare un’azienda. Oggi la nuova azienda viticola “Le Piane srl.” possiede 8 ettari di vigneti (2 ettari di vecchio e 6 ettari di nuovo impianto) e vuol collaborare a far rinascere i vini di una grande regione viticola.
Le Piane
Le Piane

I dettagli della Cantina

Anno di fondazione:1998
Produzione:20000
Visite all’azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:
Le Piane

Dove si trova la Cantina

Tutti i produttori della provincia di Novara
Le Piane

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Le Piane, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.