I produttori della guida vini di Quattrocalici

Meroi

Meroi

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

Meroi

L'Azienda

La cantina Meroi è un produttore di vino con sede sulle colline di Buttrio e Rosazzo. Una lunga tradizione, passata attraverso tre generazioni della famigli adi viticoltori, che viene oggi portata avanti da Paolo Meroi. Senza mai perdere di vista le origini vitivinicole della famiglia e dell’azienda, risalenti al lontano 1920, Paolo è impegnato nella gestione di una cantina che è ormai punto di riferimento indiscusso dell’enologia dei Colli Orientali del Friuli. La cantina Meroi può contare su circa venti ettari vitati, in terreni dove le rese per pianta e per ettaro sono tenute bassissime. Le brezze marine dell’Adriatico, non molto distante, e le perfette esposizioni dei vigneti garantiscono l’ottenimento di grappoli maturi, che danno mosti concentrati, ricchi e sani. Le uve in fase di vinificazione vengono lavorate rispettandone ed esaltandone le caratteristiche intrinseche. I vini, una volta prodotti, vengono sottoposti all’affinamento ottenuto mediante un costante uso del legno piccolo. In questa maniera la cantina Meroi ottiene una gamma di etichette assortita e variegata, comunque costantemente allineata su livelli altissimi di qualità. I Vini che recano in etichetta il nome “Meroi”, sono vini che si ricordano, senza eccessi né fronzoli. Sono vini figli di quella passione e di quel rigore che hanno da sempre accompagnato la famiglia nella sua storia produttiva. Tra le varie etichette una menzione particolare è da riconoscere ai vini a base di merlot, vitigno di cui la famiglia Meroi risulta essere, senza ombra di dubbio, tra i principali interpreti di tutto il Friuli Venezia Giulia.

Meroi

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Udine
Meroi

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Meroi, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.