I produttori della guida vini di Quattrocalici

Piè di Mont

Piè di Mont

10.000 Wine Lovers visitano Quattrocalici ogni giorno.

Clicca e scopri come farti trovare e conoscere!

Piè di Mont

L'Azienda

Il progetto Piè di Mont, produttoredi vini spumanti metodo classico a Gorizia, nasce dalla grande passione per le bollicine, quella che, in un territorio dove tutti vinificano vini bianchi fermi, ha scatenato in Paolo e Roman Rizzi il desiderio di creare un vigneto che potesse produrre uve dai vitigni e nelle percentuali ottimali per ottenere un grande spumante Metodo Classico. Si è arrivati così a creare un vero e proprio CRU, che si distingue perchè qui tutto, dai terrazzamenti ai sesti di impianto, fino alle potature del vigneto è finalizzato alla produzione di un prodotto unico, dal magico perlage. l Piedimont è un CRU Millesimato ottenuto dalla vinificazione di uve Chardonnay, Pinot nero e Ribolla gialla che provengono dal vigneto dell’azienda, situato su terreni marnosi, la famosa “Ponca”, ad un altitudine di 100 metri nella località Piedimonte, nei pressi di Gorizia. Una caratteristica di questa collina è che qui il sole tramonta presto, anche nelle calde giornate d’estate, scendendo dietro il Monte Calvario. Questo precoce tramonto provaoca un significativo abbassamento delle temperature del vigneto ed è responsabile di quell’escursione termica che consente di trattenere nei grappoli intensi profumi ed evitare la presenza di acitità crude.

Piè di Mont

Dove si trova la Cantina

cartina
Tutti i produttori della provincia di Gorizia
Piè di Mont

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Piè di Mont, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.