I produttori della guida vini di Quattrocalici

Torraccia del Piantavigna

Torraccia del Piantavigna

Torraccia del Piantavigna

Torraccia del Piantavigna

L'Azienda

Situata nell’Alto Piemonte, ai piedi del Monte Rosa, Torraccia del Piantavigna coltiva vitigni autoctoni di grande tradizione come il Nebbiolo, la Vespolina e l’Erbaluce su una superficie vitata di 38 ettari, localizzata nelle zone delle Colline Novaresi e in quella del Gattinara. La raccolta avviene rigorosamente con sistemi manuali e i grappoli raccolti in piccole cassette per preservarne l’integrità. L’azienda vinifica, affina e imbottiglia direttamente nelle sue cantine vini rossi, bianchi e rosati di grande qualità, tra i quali spiccano eccellenze come il Ghemme e il Gattinara D.O.C.G.  Queste produzioni, oltre a richiedere la stretta osservanza di disciplinari particolarmente restrittivi,  vengono realizzate con  grande impegno verso la tutela del territorio, della comunità e dell’ambiente, attitudine questa che è valsa a Torraccia del Piantavigna il riconoscimento del prestigioso premio Eco-friendly di Vini Buoni d’Italia del Touring Club Italiano nel 2014.

Emblema dei costanti e svariati apprezzamenti della critica di settore, è il prestigioso Tre Bicchieri del Gambero Rosso, ottenuto per le varietà Ghemme e Gattinara per ben 7 anni consecutivi. In particolare con il Ghemme 2007, probabilmente la migliore annata prodotta fino ad oggi, l’azienda si è piazzata al 30 posto nella classifica dei migliori 50 vini d’Italia del concorso Best Italian Wines Awards 2014.

Torraccia del Piantavigna
Torraccia del Piantavigna

I dettagli della Cantina

Anno di fondazione:1997
Produzione:150000
Visite all’azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:
Torraccia del Piantavigna

Dove si trova la Cantina

Tutti i produttori della provincia di Novara
Torraccia del Piantavigna

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Torraccia del Piantavigna, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Torraccia del Piantavigna

I Vini degustati da Quattrocalici

Abbiamo degustato i vini di Torraccia del Piantavigna che ci sono sembrati più importanti e significativi. Di seguito i risultati delle degustazioni.
 VinoAnnataDataDegustato daPunteggio
fiori-5Ghemme200715/05/2015Marcello Leder90/100
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.