L'enoturismo nelle regioni d'italia

Cantine ed Enoteche in Valle d’Aosta

I Produttori di Vino nella regione Valle d’Aosta

I produttori di vino e le cantine della regione Valle d’Aosta recensiti nella Guida vini di Quattrocalici sono elencati nella seguente tabella, nel cui campo di ricerca si può inserire il nome della cantina o una parte di esso o il nome del comune della provincia di Valle d’Aosta.
La cartina riporta tutti i produttori di vino e le cantine della regione Valle d’Aosta recensiti nella Guida vini di Quattrocalici. I segnaposto sono collegati alla pagina della Guida Vini dedicata a ciascun produttore.

Ricerca Cantine, Produttori di vino ed Enoteche in Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta abbiamo recensito solamente una cinquantina di produttori di vino e cantine meritevoli di interesse dal punto di vista dell’Enoturismo, numero esiguo in assoluto ma di tutta rilevanza in proporzione alla superficie vitata presente in regione. Anche le enoteche che ci sono state segnalate in regione sono molto poche, ma periamo di poterne aggiungere altre in futuro. Le maschere di ricerca permettono la selezione e la visualizzazione delle Cantine, Produttori di vino ed Enoteche della Valle d’Aosta presenti nel database della Guida di Quattrocalici.

I Produttori di vino, le Cantine e le Enoteche della Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è la regione con l’area montana più grande rispetto alla superficie totale. I vigneti occunap una superficie di soli 400 ha, con una produzione di circa 20.000 hl di vino. Dal punto di vista dell’Enoturismo, la Valle d’Aosta è una regione di assoluto interesse perchè combina la presenza di cantine di eccellenza con risorse paesaggistiche uniche nel loro genere. Anche l’altitudine media dei vigneti, superiore ai 700 m.s.l.m. rispecchia il fatto che il 70% di essi si trovi in zone montuose (sopra i 600 m) e il restante 30% in aree classificabili come collinari. In Valle d’Aosta esiste un’unica provincia e un’unica denominazione di origine per i vini, la Valle d’Aosta o Vallée d’Aoste DOC. , con le sue 7 sottozone Arnad-Montjovet, Blanc de Morgex et de La Salle, Chambave, Donnas, Enfer d’Avrier, Nus, Torrette, ben caratterizzate per i vini che vi si producono. Molti dei vitigni coltivati nella regione sono autoctoni, come il Fumin, Gamaret, Prié rouge, Prié blanc, Petite Arvine ed altri, a testimonianza del fatto che l’adattamento delle vite alle condizioni pedoclimatiche montane non è per nulla una cosa scontata. Per il profilo di temperature medie annue e le condizioni particolari di irraggiamento, i vini della Valle d’Aosta, anche quelli rossi, sono caratterizzati da un grado alcolico moderato e acidità piuttosto elevata.

La Guida all’Enoturismo di Quattrocalici ha come scopo l’avvicinamento degli appassionati del Vino e dell’Enograstornomia alle risorse dei territori delle diverse Regioni Italiane.

Proponiamo quindi in questa pagina le migliori Cantine ed Enoteche della regione Valle d’Aosta e anche alcune proposte di itinerari alla scoperta delle bellezze paesaggistiche delle zone vinicole della regione Valle d’Aosta.

Le Enoteche nella regione Valle d’Aosta

I produttori di vino e le cantine della regione Valle d’Aosta recensiti nella Guida vini di Quattrocalici sono elencati nella seguente tabella, nel cui campo di ricerca si può inserire il nome della cantina o una parte di esso o il nome del comune della provincia di Valle d’Aosta.