la guida vini di quattrocalici

Le Degustazioni

I Vini degustati da Quattrocalici

degustazioni quattrocalici

Sempre più Cantine dimostrano di comprendere ed apprezzare lo spirito della nostra iniziativa, da quando abbiamo iniziato a selezionare i vini e pubblicare su Quattrocalici.it  le schede delle nostre degustazioni.

Per poter entrare nel novero dei Vini Consigliati, questi devono prima essere degustati utilizzando un rigido protocollo. Le Degustazioni vengono condotte con l’ausilio di un sistema computerizzato che inserisce i parametri di valutazione direttamente nel nostro database, tramite il quale viene creato e registrato il punteggio.

I vini sono degustati alla cieca, nel senso che l’etichetta viene mascherata e l’unica cosa che è data conoscere del vino è la sua tipologia secondo la classificazione di Quattrocalici.it.

La scala di valutazione è espressa in centesimi. Laddove tecnicamente parlando la sufficenza viene assegnata a partire da 65/100, abbiamo scelto di pubblicare solamente le degustazioni la cui valutazione sia superiore a 80/100, cioè solamente i vini il cui assaggio permetta di definirli “piacevoli“, quindi ben al di sopra anche dello stesso concetto di vino “buono” così come da noi definito.

Per ulteriori dettegli relativi alla conduzione delle degustazioni e delle valutazioni, vedi la pagina dedicata ai Protocolli di Degustazione.

le degustazioni di quattrocalici

DegustazioneData degustazione Annata Produttore