I produttori della guida vini di Quattrocalici

Le Prisonnier - Anselmet

Le Prisonnier
Le Prisonnier – Anselmet

Il Vino

Il vino “Le Prisonnier” è un Uvaggi rossi, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Anselmet. L’azienda Anselmet è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Aosta e della regione Valle d’Aosta in generale. Il vino “Le Prisonnier” di Anselmet in quanto Uvaggi rossi, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Le Prisonnier” di Anselmet è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Petit Rouge, Fumin, Mayolet nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione . L’azienda Anselmet è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Aosta. La zona in cui si trova l’azienda Anselmet è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Aosta hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Anselmet ed in particolare il Uvaggi rossi “Le Prisonnier”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa bottiglie del vino “Le Prisonnier”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Le Prisonnier – Anselmet

I Premi Vinti dal vino

PremioAnno premioAnnata vino
5 Grappoli2017s.a.
4 Viti2018s.a.
Le Prisonnier – Anselmet

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Anselmet, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Le Prisonnier – Anselmet

La Cantina e il Territorio

I vignetiLe vigne di Maison Anselmet non sono sicuramente ripetitive: sono diverse per dimensione da 1000 a 14000 mq, diverse per localizzazione da St. Pierre a Chambave, diverse per quota da 600 a 850 m s.l.m., diverse per costituzione del terreno, diverse per vitigni impiantati. Questa frammentazione del territorio è per l’Azienda gioia (nei risultati) e dolore (nelle lavorazioni) al tempo stesso! Ogni zona trasmette alle uve profumi, sapori e colori particolari e caratteristici, ma quanto lavoro, quanta cura, quanta fatica in più! Numerosi vigneti sono impiantati da decenni e non consentono una lavorazione meccanica, tutto deve essere fatto a mano. Molti altri, anche più recenti, sono terrazzati con muri in pietra a secco e necessitano di manutenzione frequente. Fortunatamente questo territorio tanto duro e difficile offre, a chi lo conosce, lo comprende e lo rispetta, altrettante soddisfazioni. Ciascun vino ha una storia e una personalità, tutti i vini di Maison Anselmet hanno qualcosa in comune: una qualità costante. Dalla vendemmia alla cernita, dalla pre-macerazione alla decantazione, dalla fermentazione al batonage, dall’assemblage sino all’imbottigliamento, gli Anselmet seguono ogni fase con accuratezza, precisione e dedizione attraverso il continuo controllo delle temperature e il batonage alla francese per i vini bianchi, i rimontaggi per il Pinot Noir e la grande cura per i Passiti.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione