I produttori della guida vini di Quattrocalici

Borgonero - Borgo Scopeto

Borgonero
Borgonero – Borgo Scopeto

Il Vino

Il vino “Borgonero” è un Uvaggi rossi, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Borgo Scopeto. L’azienda Borgo Scopeto è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Siena e della regione Toscana in generale. Il vino “Borgonero” di Borgo Scopeto in quanto Uvaggi rossi, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Borgonero” di Borgo Scopeto è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Sangiovese, Syrah, Cabernet Sauvignon nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione . L’azienda Borgo Scopeto è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Siena. La zona in cui si trova l’azienda Borgo Scopeto è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Siena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Borgo Scopeto ed in particolare il Uvaggi rossi “Borgonero”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa 15000 bottiglie del vino “Borgonero”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Borgonero – Borgo Scopeto

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Borgo Scopeto, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Borgonero – Borgo Scopeto

La Cantina e il Territorio

La prima bottiglia di Chianti Classico di Borgo Scopeto venne prodotta nel 1990 e sette anni dopo la tenuta fu acquistata da Elisabetta Gnudi Angelini, che iniziò subito i lavori di recupero del Borgo per trasformarlo in uno dei più affascinanti ed esclusivi relais della Toscana. Contestualmente viene costruita la nuova cantina di vinificazione e invecchiamento a qualche chilometro dal Borgo, in modo da razionalizzare tutto il processo produttivo e staccarlo dall’attività alberghiera. La cantina, concepita secondo la moderna tecnologia “a caduta”, è costruita su due livelli con la zona invecchiamento completamente interrata. Allo stesso tempo, i vecchi vigneti coltivati “a tendone” sono stati completamente reimpiantati utilizzando il più moderno sistema a cordone speronato. Tra l’altro, Borgo Scopeto vanta una delle vigne più grandi della Toscana, che si estende senza interruzioni per ben 26 ettari. In località Misciano c’e un vigneto che dà nome alla prestigiosa Riserva di Chianti Classico nata nel 1999 per volontà di Elisabetta Gnudi Angelini. Il Chianti Classico di Borgo Scopeto, nelle due tipologie di Annata e Riserva, è apprezzato in Italia e nel mondo per il suo stile perfettamente aderente al territorio e alla denominazione. A questi si affiancano il Supertuscan Borgonero e il Vin Santo Doc Chianti Classico. A Borgo Scopeto infine nascono anche uno straordinario olio extra vergine di oliva a Dop Chianti Classico e “Il Balsamico”, condimento prodotto a partire dalle uve aziendali e invecchiato 8 anni presso l’Acetaia Malpigli di Modena.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione