I produttori della guida vini di Quattrocalici

Titolo - Elena Fucci

Titolo
Titolo – Elena Fucci

Il Vino

Il vino “Titolo” è un Aglianico, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Elena Fucci. L’azienda Elena Fucci è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Potenza e della regione Basilicata in generale. Il vino “Titolo” di Elena Fucci in quanto Aglianico, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Titolo” di Elena Fucci è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Aglianico nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione Aglianico del Vulture DOC. L’azienda Elena Fucci è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Potenza. La zona in cui si trova l’azienda Elena Fucci è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Potenza hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Elena Fucci ed in particolare il Aglianico “Titolo”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa 20000 bottiglie del vino “Titolo”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Titolo – Elena Fucci

I Premi Vinti dal vino

PremioAnno premioAnnata vino
3 Bicchieri20172014
5 Grappoli20172014
5 Grappoli20182015
4 Viti20182015
3 Bicchieri20182015
3 Bicchieri20192016
5 Grappoli20192016
Titolo – Elena Fucci

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Elena Fucci, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Titolo – Elena Fucci

La Cantina e il Territorio

“La cantina prese vita con la vendemmia 2000, parallelamente ai miei studi universitari presso la facoltà di viticoltura ed enologia, inizialmente affiancati da un professionista esterno e dal 2004 seguita totalmente in prima persona. La scelta fin dall’inizio, senza nessun rimpianto, fu quella di puntare tutto su un’unica etichetta, il “TITOLO” immaginandolo fin da subito come un vino da serie A, (quelli che i francesi chiamano crù). Un unico vino per motivi oggettivi legati alle rese dei vigneti e la qualità data dall’anzianità delle piante, un unico vino per rappresentare al meglio la specificità dell’Aglianico e la territorialità del Vulture, che offre a questo vitigno un espressione unica, un mix di microclima e di terroir che in Contrada Solagna del Titolo regala una delle migliori espressioni possibili.”
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.