I produttori della guida vini di Quattrocalici

Mero - Guido Guarini Matteucci

Mero
Mero – Guido Guarini Matteucci

Il Vino

Il vino “Mero” è un Sangiovese, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Guido Guarini Matteucci. L’azienda Guido Guarini Matteucci è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Forlì-Cesena e della regione Emilia-Romagna in generale. Il vino “Mero” di Guido Guarini Matteucci in quanto Sangiovese, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Mero” di Guido Guarini Matteucci è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Sangiovese nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione . L’azienda Guido Guarini Matteucci è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Forlì-Cesena. La zona in cui si trova l’azienda Guido Guarini Matteucci è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Forlì-Cesena hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Guido Guarini Matteucci ed in particolare il Sangiovese “Mero”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa bottiglie del vino “Mero”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Mero – Guido Guarini Matteucci

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Guido Guarini Matteucci, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Mero – Guido Guarini Matteucci

La Cantina e il Territorio

Altri due poderi dell’azienda, Ronco dei Sassi e Pratolino, collocati sulle colline di Castrocaro a 250 metri s.l.m., sono destinati, per i terreni calcarei-argillosi e l’esposizione a Sud Est che li caratterizza, alla coltivazione di vitigni tipici della zona da cui si ottengono i vini di maggior pregio, in prevalenza rossi: il Sangiovese, tra cui spicca, nella produzione aziendale, il pregiato MERO, un sangiovese DOC invecchiato in barrique, tonneau e acciaio per un totale di 26 mesi, e EBE Sangiovese di Romagna DOC Superiore 2010 un interessante vino che affina per almeno 6 mesi in vasche di acciaio a temperatura controllata e altri 4 mesi in bottiglia, il cui nome è stato dedicato all’Ebe, la Coppiera degli Dei, celebre scultura del Canova del 1816 eseguita su commissione di Veronica Guarini, per anni di proprietà della Famiglia Guarini, ora divenuta parte del patrimonio artistico cittadino e attualmente in sede stabile presso i Musei San Domenico di Forlì. l’Albana, vitigno autoctono della zona, che potrete degustare nelle tre versioni bianche, secco, dolce e passito garantite dal marchio DOCG, L’Azienda Agricola dei Conti Guarini Matteucci, situata nella prima campagna del forlivese, nella frazione di S. Tomè, composta da un nucleo centrale formato dalla settecentesca villa padronale, e dai resti del castello quattrocentesco, dove sono stati ricavati i locali per l’affinameto in barrique e dove sono presenti i moderni impianti di vinificazione, con le vasche in acciaio termocondizionate.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione