I produttori della guida vini di Quattrocalici

Passerina Ampor - Le Corti dei Farfensi

Passerina Ampor
Passerina Ampor – Le Corti dei Farfensi

Il Vino

Il vino “Passerina Ampor” è un Passerina, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Le Corti dei Farfensi. L’azienda Le Corti dei Farfensi è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Fermo e della regione Marche in generale. Il vino “Passerina Ampor” di Le Corti dei Farfensi in quanto Passerina, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Passerina Ampor” di Le Corti dei Farfensi è un vino Bianco, fermo e secco, vinificato da uve Passerina nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione . L’azienda Le Corti dei Farfensi è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Fermo. La zona in cui si trova l’azienda Le Corti dei Farfensi è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Fermo hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Le Corti dei Farfensi ed in particolare il Passerina “Passerina Ampor”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa 20000 bottiglie del vino “Passerina Ampor”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Passerina Ampor – Le Corti dei Farfensi

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Le Corti dei Farfensi, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Passerina Ampor – Le Corti dei Farfensi

La Cantina e il Territorio

I Vini e il Territorio E’ la natura a creare la magia del vino, l’uomo deve limitarsi ad aiutarla. Da sempre il buon vino si ottiene da uve buone, cotivate con rispetto e lavorate con passione senza sofistificazioni o manipolazioni chimiche. E’ per questo che ci prendiamo cura dei nostri vigneti in modo naturale adottando sistemi a basso impatto ambientale. Tutti i nostri vini sono biologici certificati. Le varietà coltivate derivano la loro presenza dalla volontà di riprodurre in azienda l’antica ripartizione delle varietà dei vigneti storici del territorio. Vogliamo che siano i nostri vini a raccontare al meglio le origini e le storie di questa nostra terra marchigiana, l’obiettivo ambizioso è produrre vini in grado di far “assaporare” a chi li degusta il territorio in cui le viti affondano le proprie radici. Nei bianchi si ritrovano i profumi di ginestre, fiori bianchi e delicati aromi di frutta gialla come la pesca della val d’Aso. Gusti pieni, persistenti con fresche note minerali. Mentre nei rossi i profumi netti ed intensi sprigionano complesse sensazioni di spezie, frutti rossi maturi, caffè, tabacco e cioccolato che ben si sposano con i sapori unici della tradizione gastronomica locale. La nostra cantina è un luogo da vivere a pieno per degustazioni ed eventi ma ci piace pensarla anche un luogo di confronto e di scambio. La grande terrazza sulle colline, i vigneti e la barricaia vi aspettano tutti i giorni per assaporare il gusto di questa regione.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.