I produttori della guida vini di Quattrocalici

Vitamenia - Le Vigne di Raito

Vitamenia
Vitamenia – Le Vigne di Raito

Il Vino

Il vino “Vitamenia” è un Vini rosati, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Le Vigne di Raito. L’azienda Le Vigne di Raito è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Salerno e della regione Campania in generale. Il vino “Vitamenia” di Le Vigne di Raito in quanto Vini rosati, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Vitamenia” di Le Vigne di Raito è un vino rosato, fermo e secco, vinificato da uve Piedirosso, Aglianico nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione . L’azienda Le Vigne di Raito è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Salerno. La zona in cui si trova l’azienda Le Vigne di Raito è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Salerno hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Le Vigne di Raito ed in particolare il Vini rosati “Vitamenia”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa bottiglie del vino “Vitamenia”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Vitamenia – Le Vigne di Raito

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Le Vigne di Raito, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Vitamenia – Le Vigne di Raito

La Cantina e il Territorio

La superficie coltivata a vite si estende su quasi 2 ettari di proprietà. Le viti vengono coltivate su terrazzamenti , tipici della costiera amalfitana, delimitati dalle cosiddette “macere” termine con il quale,da queste parti, si è soliti indicare i muri verticali di contenimento, realizzati allo scopo di favorire il pieno utilizzo dei terreni sovrastanti. Le difficoltà di accesso a questi fazzoletti di terra ,strappati alla roccia nel corso del tempo, costringono a lavorazioni esclusivamente manuali. I vigneti ,ricadenti nell’area D.O.C. “Costa d’Amalfi”, vengono allevati a guyot ed a pergola con una densità di ca. 3000 piante per ettaro. Le varietà di uva coltivate sono: Aglianico e Piedirosso.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.