I produttori della guida vini di Quattrocalici

Pilùc-Orange Wine - Poggio alla Meta

Icona bio
Pilùc-Orange Wine
Pilùc-Orange Wine – Poggio alla Meta

Il Vino

Il “Pilùc-Orange wine” è un vino bianco che appartiene alla famiglia degli “Orange wines” ossia ottenuti mediante lunga macerazione a contatto di bucce e vinaccioli, che conferisce al vino una particolare colorazione aranciata. La presenza di tannini in misura anche superiore a quella dei rosati li per certi aspetti simili a dei vini rossi. Il Il “Pilùc-Orange wine” è prodotto in acciaio inox con l’impiego dei lieviti “indigeni” e follature giornaliere; per i primi 3 giorni per lo sviluppo del pied de cuve, ogni 3 ore.

Pilùc-Orange Wine – Poggio alla Meta

La Degustazione del Vino

Abbiamo avuto l’opportunità di degustare il vino Pilùc-Orange Wine – Poggio alla Meta. Cliccando sulla degustazione si possono visualizzarne i dettagli.
Annata2015
Data di degustazione11/06/2017
DegustatoreMarcello Leder
Punteggio91/100
Pilùc-Orange Wine – Poggio alla Meta

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Poggio alla Meta, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Pilùc-Orange Wine – Poggio alla Meta

La Cantina e il Territorio

La superficie vitata destinata alla produzione è di 7 ettari, di cui 6 dislocati in Alvito (FR) nel territorio collinare della valle di Comino a 450 m s.l.m. su un “poggio” che degrada dolcemente da Nord a Sud Est e 1,5 Ha e a Pescosolido (FR) nella Media Valle del Liri con il vigneto posto ad un’altitudine di 550 m s.l.m. e orientato a Sud.

Il vigneto di Alvito giace su un suolo di medio impasto della fascia mediterranea, tipico delle aree collinari delle zone che degradano verso il fondo valle; detta fascia mediterranea in realtà molto ristretta e limitata ad alcune zone maggiormente assolate, in esposizione meridionale, con prevalenza di calcare argilloso è ideale per la sintesi dei polifenoli delle uve a buccia nera. Il vigneto di Pescosolido è caratterizzato da marne calcaree che costituiscono un substrato marnoso-arenaceo, derivato da fattori pedogenetici differenzianti, specie in alcuni tratti esposti a sud, con pendici sottoposte a degradazioni atmosferiche di epoche diverse che ne rendono un suolo ideale per le uve da vino a buccia bianca.

Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione