I produttori della guida vini di Quattrocalici

Carpané - Scriani

Carpané
Carpané – Scriani

Il Vino

Il vino “Carpané” è un Vini rossi da uve autoctone, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Scriani. L’azienda Scriani è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Verona e della regione Veneto in generale. Il vino “Carpané” di Scriani in quanto Vini rossi da uve autoctone, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Carpané” di Scriani è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Corvina nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione . L’azienda Scriani è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona. La zona in cui si trova l’azienda Scriani è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Verona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Scriani ed in particolare il Vini rossi da uve autoctone “Carpané”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa 3500 bottiglie del vino “Carpané”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Carpané – Scriani

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Scriani, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Carpané – Scriani

La Cantina e il Territorio

La zona di produzione del vino “Valpolicella Classico” comprende una fascia collinare estesa per circa 200 chilometri quadrati nella parte nord-occidentale del territorio veronese, tra Verona e il lago di Garda. Da sempre terra di vini famosi, conosciuti ed apprezzati fin dall’epoca romana per fragranza e personalità, la Valpolicella e’ connotata dalle variegate forme di un suggestivo paesaggio vallivo, modellato secondo le morbide linee dei suoi pendii. Nei fondovalle e lungo i versanti terrazzati con muretti a secco, pur in presenza di ciliegi e olivi, domina incontrastata la coltura della vite, elemento prevalente di un ambiente inconfondibile, impreziosito dalla presenza di caratteristici insediamenti: le vecchie case contadine, le dimore signorili, le ville nobiliari e le austere pievi romaniche testimoniano ancora oggi una secolare e raffinata civiltà. Il reparto cantina dell’Azienda “Scriani” è curato attentamente per seguire da vicino tutte le delicate fasi di vinificazione. La tradizione familiare prevede infatti operazioni di particolare attenzione e delicatezza.La cantina è dotata di contenitori di diversa natura e capacità: dall’acciaio inox al rovere di Slavonia alla più moderne barriques. E’ così possibile gestire la vinificazione e l’affinamento dei vari vini nelle importanti fasi della loro maturazione. E’ possibile visitare la cantina ed acquistare i prodotti, su appuntamento l’azienda organizza degustazioni nell’incantevole bottaia.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.