LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Animanera

Animanera
Animanera

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 06/02/2017 abbiamo degustato il vino Animanera annata della cantina Rossovermiglio che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 80/100 punti. La degustazione del vino Animanera della cantina Rossovermiglio si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Lo spumante Animanera della cantina Rossovermiglio è ottenuto da uve Aglianico tramite pressatura soffice e breve macerazione a contatto delle bucce, seguita da spumantizzazione con il metodo Charmat.
Il VinoAnimanera
DegustatoreMarcello Leder
Data06/02/2017
Annata
Alcool % vol13
Valutazione80/100
Animanera

Alla vista

Lo spumante Animanera si presenta di cun colore rosa tenue molto scarico, con leggere sfumature dorate. Ha una buona consistenza e le bollicine si presentano fini e persistenti.

Animanera

All'olfatto

Al naso lo spumante Animanera è caratterizzato da profumi tenui e delicati, non invadenti, con note floreali e fruttate tra cui spiccano sensazioni di lampone su di un sottofondo di pot-pourri floreale e di lieve mineralità.

Riconoscimenti olfattivi

Animanera

Al palato

Al palato lo spumante Animanera è fresco e sapido, con una nota di calore alcolico percettibile e buona persistenza gusto-olfattiva. Il lieve residuo zuccherino (extra-dry) contribuisce ad ammorbidire le sensazioni di fresca mineralità creando una sensazione gustativa decisamente fine ed armonica.

Animanera

Note conclusive

Stato evolutivo
Qualitàfine, piacevole
Animanera

Suggerimenti Enogastronomici

Lo spumante Animanera è molto versatile negli abbinamenti, dagli aperitivi agli antipasti a base di salumi o formaggi giovani, a piatti di portata a base di carni bianche o piatti di pesce saporiti e di buona struttura.

Animanera

La cantina

Rossovermiglio

Rossovermiglio