LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Balata Inzolia 2013

Balata Inzolia
Balata Inzolia 2013

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 06/08/2015 abbiamo degustato il vino Balata Inzolia annata 2013 della cantina Terre di Noto che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 83/100 punti. La degustazione del vino Balata Inzolia 2013 della cantina Terre di Noto si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il “Balata Inzolia” è un bianco basato sul vitigno Inzolia in purezza, prodotto dall’azienda Terre di Noto, in provincia di Siracusa. E’ un vino fine e complesso al naso, coerente al palato con una struttura e freschezza che conferma le note piacevoli riscontrate al naso. Un vino di buona sapidità, ideale come aperitivo e versatile negli abbinamenti.
Il VinoBalata Inzolia
DegustatoreMarcello Leder
Data06/08/2015
Annata2013
Alcool % vol13.5
Valutazione83/100
Balata Inzolia 2013

Alla vista

Il “Balata Inzolia” è di un colore giallo paglierino con riflessi dorati, di buona consistenza.

Balata Inzolia 2013

All'olfatto

Il “Balata Inzolia” al naso risulta fruttato con note finemente ammandorlate e di nocciole tostate, frutta tropicele come mango e frutto della passione, melone, su di un sottofondo agrumato e con lievi sensazione erbacee di fieno dorato.

Riconoscimenti olfattivi

Balata Inzolia 2013

Al palato

Il “Balata Inzolia” al palato si presenta secco e fresco di buona sapidità e lieve calore alcolico, equilibrato, di corpo e persistente.

Balata Inzolia 2013

Note conclusive

Il “Balata Inzolia” è un vino fiene ed armonico, di fattura elegante e versatile negli abbinamenti.

Balata Inzolia 2013

Suggerimenti Enogastronomici

Il “Balata Inzolia” è ideale come aperitivo e per accompagnare antipasti di buona struttura, si abbina con piatti di paste ai ricci o alle sarde e pesce alla griglia in genere.

Balata Inzolia 2013

La cantina

Terre di Noto

Terre di Noto