LE DEGUSTAZIONI DI Quattrocalici

Faje ‘n Ross Langhe DOC Freisa 2012

Faje ‘n Ross Langhe DOC Freisa
Faje ‘n Ross Langhe DOC Freisa 2012

La degustazione del vino

Valutazione:
3/5
In data 22/07/2014 abbiamo degustato il vino Faje ‘n Ross Langhe DOC Freisa annata 2012 della cantina La Biòca che è risultato meritevole dell’inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 84/100 punti. La degustazione del vino Faje ‘n Ross Langhe DOC Freisa 2012 della cantina La Biòca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vigneto fa parte della vigna principale a Monforte,  zona adiacente alla vigna di Dolcetto, e quindi esposta a Nord. La Freisa è un vitigno piemontese antico di origine più diffuso nel Monferrato e il Chierese, quasi dimenticato nelle Langhe. In generale, la Freisa di tradizione è un vino rosso leggero, fresco e vivace, e sono in pochi i produttori come La Biòca che cercano di ricavarne un vino, fermo con potenzialità d’invecchiamento. La vinificazione in legno ha prodotto un sentore speziato molto elegante e il successivo invecchiamento ha esaltato i profumi floreali e fruttati della varietà. Il nome del vino gioca sul nome della varietà, la frase in lingua piemontese che vuol dire «fagli un (vino) rosso» e il nome di una delle più grandi cantanti orientali ancora viventi. Vinificazione: Pigiatura e macerazione a freddo 3 giorni. La metà delle uve è stata vinificata in tonneau di rovere francese rotante con aerazioni frequenti. L’altra metà è stata sottoposta a fermentazione in rosso tradizionale in tino d’acciaio. Macerazione postfermentativa di 17 giorni.
Il VinoFaje ‘n Ross Langhe DOC Freisa
DegustatoreMarcello Leder
Data22/07/2014
Annata2012
Alcool % vol13.0
Valutazione84/100
Faje ‘n Ross Langhe DOC Freisa 2012

Alla vista

Il vino si presenta di colore rosso rubino luminoso con lievi riflessi granati. Buona la consistenza.

Faje ‘n Ross Langhe DOC Freisa 2012

All'olfatto

Al naso è intenso e complesso, fruttato con note di fragola ed amarena sciroppata. Presenti anche note balsamiche di pepe, liquirizia e tabacco.

Riconoscimenti olfattivi

Faje ‘n Ross Langhe DOC Freisa 2012

Al palato

Al palato risulta caldo e morbido, fresco per acidità, tannini ancora giovani ma di buona armonia, buona anche la persistenza con ricordi di lampone in confettura.

Faje ‘n Ross Langhe DOC Freisa 2012

Note conclusive

Vino pronto alla beva al momento della degustazione, di buona coerenza negli aspetti visivo, olfattivo e gustativo.

Faje ‘n Ross Langhe DOC Freisa 2012

Suggerimenti Enogastronomici

Una Freisa profumata e morbida ma dotata di buona struttura e spalla di acidità. Ideale per accompagnare primi piatti strutturati e carni alla brace.

Faje ‘n Ross Langhe DOC Freisa 2012

La cantina

La Biòca

La Biòca