I produttori della guida vini di Quattrocalici

Aglianico - Villa Raiano

Aglianico
Aglianico – Villa Raiano

Il Vino

Il vino “Aglianico” è un Aglianico, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Villa Raiano. L’azienda Villa Raiano è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Avellino e della regione Campania in generale. Il vino “Aglianico” di Villa Raiano in quanto Aglianico, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Aglianico” di Villa Raiano è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Aglianico nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione Campania IGT. L’azienda Villa Raiano è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Avellino. La zona in cui si trova l’azienda Villa Raiano è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Avellino hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Villa Raiano ed in particolare il Aglianico “Aglianico”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina  produce circa bottiglie del vino “Aglianico”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.
Aglianico – Villa Raiano

La Degustazione del Vino

Abbiamo avuto l’opportunità di degustare il vino Aglianico – Villa Raiano. Cliccando sulla degustazione si possono visualizzarne i dettagli.
Annata2012
Data di degustazione10/02/2014
DegustatoreMarcello Leder
Punteggio85/100
Aglianico – Villa Raiano

Gli altri Vini del Produttore

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Villa Raiano, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Aglianico – Villa Raiano

La Cantina e il Territorio

Da qualche anno, l’attenzione si è concentrata soprattutto sulla valorizzazione del territorio attraverso un progetto di zonazione, con l’intento di produrre vini da specifici vigneti di ciascun areale. Da questo ambizioso progetto nasce la linea vigne, alla quale appartiene Ventidue Fiano di Avellino, Alimata Fiano di Avellino e Contrada Marotta Greco di Tufo, vini che hanno già riscosso notevole successo presso la stampa nazionale. L’intento è quello di produrre vini che siano, sempre di più, espressione vera del territorio, aspirando a mettere in risalto le sottili differenze che esistono in ciascuna zona del medesimo areale di produzione. La cantina è aperta per visite e degustazioni guidate a tutti gli appassionati, che vorranno conoscere meglio il territorio irpino, attraverso le sue eccellenze enologiche.
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione