I PRODUTTORI DELLA GUIDA VINI DI QUATTROCALICI

Cà Rossa

Cà Rossa

Cà Rossa
Cà Rossa

L'Azienda

L’azienda agricola Fattoria Ca’ Rossa è situata tra le colline di Bertinoro, nella provincia di Forlì-Cesena e appartiene da tre generazioni alla famiglia Masotti, da sempre dedita alla viticoltura e all’olivicoltura. L’azienda nasce nel 1935, quando Ugo Masotti piantò i primi vigneti di Albana di Romagna, di cui ancora oggi sopravvivono le tracce nell’antico vitigno che fa da cornice all’ingresso della tenuta. Ugo era il nonno di Massimo, che ne ha  ereditato la proprietà e oggi dirige Ca’ Rossa insieme alla moglie Liana. Fino agli anni Cinquanta, le uve prodotte in azienda venivano vinificate prevalentemente per uso domestico e familiare. Negli anni Sessanta Ubaldo Masotti, padre di Massimo, conferisce alla produzione vitivinicola aziendale un carattere più commerciale, affiancando all’Albana gli altri vitigni della tradizione enologica locale: Sangiovese, Pagadebit e Cagnina. Nel 1960 Ubaldo costruisce la prima moderna cantina aziendale, dotandola di macchinari evoluti e tecnologicamente all’avanguardia per l’epoca. La passione paterna per il vino e per la propria terra viene ereditata da Massimo, l’ultimo discendente della generazione dei Masotti, che spalanca le porte di Ca’ Rossa ad una ventata di moderna innovazione nelle tecniche ed i metodi di coltivazione agricola, nei sistemi di vinificazione e nei macchinari utilizzati. Da una lavorazione tradizionale, finalizzata alla quantità e al raggiungimento di ritmi di produzione sostenuti ed intensi, si passa dunque all’obiettivo di conseguire standard qualitativi eccellenti. e la produzione di uve viene dimezzata da 3000 a 1500 quintali.

Ogni giorno Fattoria Ca’ Rossa lavora per rispettare le caratteristiche morfologiche e le specificità del territorio che conferisce ai prodotti il carattere e l’inconfondibile tipicità romagnola. L’azienda è ben esposta ai caldi raggi del sole in estate e abbondantemente irrorata dalle piogge in primavera e in inverno e conta sui circa15 ettari di terreno. Il suolo ha natura calcareo-marnosa ed arenacea, ompatta e ciottolosa e conferisce ai vini dell’azienda un carattere forte e deciso, vivacemente tanninico e difficile da addomesticare, proprio come le rocce calcaree da cui i vitigni provengono. La raccolta viene effettuata manualmente, prestando massima attenzione al periodo di maturazione delle uve. Grazie a specifici accorgimenti e alla naturale generosità dei terreni si ottiene un ottimo vino evitando l’impiego di additivi e sostanze chimiche contaminanti e mantenendo inalterato il carattere originario di ciascuno dei vitigni coltivati. La filosofia dell’azienda si basa infatti sul concetto che sia fondamentale rispettare l’ecosistema e sfruttare la sua naturale capacità vegetativa di perpetuarsi, limitando al massimo gli interventi esterni e le alterazioni umane.
Cà Rossa
Cà Rossa

I dettagli della Cantina

Anno di fondazione:1960
Produzione:30000
Visite all’azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:
Cà Rossa

Dove si trova la Cantina

Tutti i produttori della provincia di Forlì-Cesena
Cà Rossa

I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Cà Rossa, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.
Cà Rossa

I Vini degustati da Quattrocalici

Abbiamo degustato i vini di Cà Rossa che ci sono sembrati più importanti e significativi. Di seguito i risultati delle degustazioni.
 VinoAnnataDataDegustato daPunteggio
fiori-3Barbera Cavalcaonte201310/12/2014Marcello Leder85/100
fiori-3Mufìt201110/12/2014Marcello Leder80/100
fiori-3Placidia secco201310/12/2014Marcello Leder84/100
fiori-3Ripagrande Superiore Riserva200710/12/2014Marcello Leder84/100
Vai alla pagina di ricerca dei produttori
Vai alla pagina di ricerca dei vini
Vai alla pagina di ricerca delle enoteche
Vai alla pagina di ricerca delle categorie vino
Vai alle schede di degustazione